fbpx
9.2 C
Prato
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

All’Officina Giovani di Prato va in scena il pirandelliano ‘Ciascuno a modo suo’

A guardare oltre le apparenze ci saranno anche i 'libri viventi' che prima dello spettacolo racconteranno il proprio vissuto

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Un viaggio originale fra riflessione e ironia. All’Officina Giovani di Prato il 26 e 27 ottobre, con il patrocinio del Comune, va in scena Ciascuno a suo modo ispirato al testo omonimo di Luigi Pirandello a 100 anni dalla prima rappresentazione.

C’è chi guarda e chi è sul palco. C’è chi parla e chi ascolta. Ma i ruoli possono cambiare, perché la realtà non è quasi mai quella che sembra. E le ragioni degli altri possono mettere in dubbio le nostre certezze. Ciascuno a modo suo è uno spettacolo dall’allestimento originale, con la drammaturgia di Liv Ferracchiati il quale, dopo Cechov e Mann, si misura con il grande siciliano accogliendo l’invito del collettivo teatrale Oltre le parole guidato dal regista e formatore Pascal La Delfa. Un adattamento che ha una chiara intenzione, nel tempo dei like facili e delle relazioni a distanza: aprirsi alla possibilità di cambiare il punto di osservazione. Guardare la realtà diventa “come guardare le varie sfumature di un prisma”.

A guardare oltre le apparenze ci saranno anche i ‘libri viventi’: narratori volontari di diverse età che a Prato, prima dello spettacolo, racconteranno il proprio vissuto unico e originale. Molti i giovani. Tra loro, il ragazzo pakistano che ha scritto una lettera d’amore all’Italia, in una città in cui sono presenti etnie rappresentative di tutto il mondo.

“Lo spettacolo, portato in scena dalla compagnia Sta-Spazio teatrale allincontro Cooperativa Margherita attiva dal 2014, è articolato in quadri – spiega Massimo Bonechi presidente della compagnia – dal sapore pirandelliano. Abbiamo lavorato sul testo facendone scaturire una rappresentazione la più sincera possibile per noi. Non mancheranno il coinvolgimento diretto degli spettatori e l’improvvisazione, come Pirandello aveva indicato”.

Per Pascal La Delfa che il progetto lo ha ideato, “da Pirandello alle moderne human library, le storie hanno un potere fortissimo, possono abbattere stereotipi”. La Delfa, che ha raccolto in un libro l’esperienza di 30 anni di teatro nel sociale, sottolinea l’importanza che i territori si attivino e facciano rete: “Il teatro è collettore di comunità”.

Appuntamento a Prato, negli spazi dell’officina Giovani in piazza dei macelli, il 26 ottobre con I libri viventi raccontano alle 20 e lo spettacolo Ciascuno a suo modo alle 21 (durata 50 minuti); il 27 ottobre con I libri viventi raccontano alle 17 e lo spettacolo Ciascuno a modo suo alle 18 (durata 50 minuti).

Dopo Prato, Ciascuno a suo modo – spettacolo e human library con storie ogni volta diverse – sarà a Roma il 9 e 10 novembre, a Cosenza il 13 novembre, a Fano il 16 e 17 novembre, ad Agrigento il 28 e 29 dicembre.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per le human library è consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@teatrocivile.it.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
poche nuvole
9.2 ° C
10.7 °
7.1 °
42 %
2.7kmh
22 %
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
13 °
Mar
15 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS