fbpx
12.1 C
Prato
martedì 9 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Arriva la seconda edizione di A.R.T.E., il Museo di palazzo pretorio accessibile a tutti

La Guida A.R.T.E. – Guida per tutti è disponibile online sul sito del museo e in consultazione ritirabile presso la biglietteria.

PRATO – Arriva la seconda edizione di A.R.T.E. progettata dai ragazzi con autismo della Fondazione Opera Santa Rita sarà presentata il 10 dicembre alle ore 17 al Museo di Palazzo Pretorio. Il volume, completamente rinnovato, nasce da un anno di co-progettazione tra il museo e la Fondazione.

Arte come Amore, Relazioni, Territorio, Empatia: è da questi valori che nasce la seconda edizione della Guida A.R.T.E. – Guida per tutti, il progetto realizzato dal Museo di Palazzo Pretorioin co-progettazione con la Fondazione Opera Santa Rita.

La nuova guida – una versione completamente ripensata e ampliata della prima edizione, realizzata nel 2021- sarà presentata mercoledì 10 dicembre alle ore 17 presso il Museo di Palazzo Pretorio, con un evento aperto a tutta la comunità e rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di un museo realmente accessibile, accogliente e inclusivo.

Frutto di un anno di lavoro condiviso, A.R.T.E. – Guida per tutti è uno strumento di comunicazione culturale che nasce dall’esperienza diretta e dalla partecipazione attiva dei ragazzi con autismo seguiti dalla Fondazione Opera Santa Rita, che l’hanno progettata e realizzata in ogni suo aspetto: dalla scelta delle opere alla loro descrizione, fino alla struttura grafica e all’impaginazione; il risultato è un volume graficamente accattivante e di facile consultazione, che racconta il Museo di Palazzo Pretorio attraverso percorsi dedicati, curiosità, mappe e contenuti pensati per facilitare la visita di tutti i pubblici.

La realizzazione di questa seconda edizione della guida conferma la volontà del museo e della Fondazione Opera Santa Rita di collaborare in modo attivo a beneficio della comunità, valorizzando le competenze dei giovani adulti coinvolti e promuovendo una cultura dell’accessibilità come diritto e come pratica condivisa.L’obiettivo è ampliare le opportunità di accesso alla cultura e far vivere gli spazi museali in modo accogliente, nel rispetto delle caratteristiche cognitive di tutti i visitatori.

Il progetto A.R.T.E. si fonda su due principi cardine: continuità e crescita. Continuità, perché il gruppo di lavoro ha ripreso e ampliato il percorso iniziato nella prima edizione; crescita, grazie all’integrazione di nuovi partecipanti e alla scelta di adottare un linguaggio facilitato affiancato dalla CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa, per rendere la visita museale più fruibile ed inclusiva.

La Guida A.R.T.E. – Guida per tutti è disponibile online sul sito del museo e in consultazione ritirabile presso la biglietteria.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
12.1 ° C
12.9 °
10.8 °
86 %
0.5kmh
54 %
Mar
12 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS