Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Laboratori, letture animate e tanto divertimento. Sarà un week end ricco di iniziative dedicate ai bambini nelle biblioteche comunali di Prato.
Nella Biblioteca Ovest tornano le letture animate del sabato mattina per i più piccoli. Al via sabato 29 marzo alle 10 al ciclo La creatività può cambiare io mondo. Bruno Munari con incontri per bambine e bambini da 3 a 6 anni, a cura dell’Associazione Metropopolare Aps.
Bruno Munari è stato un artista che non ha mai perso lo spirito del bambino. La creatività e la fantasia erano per lui elementi fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli. Con questi incontri i partecipanti potranno scoprire i suoi segreti con letture animate, giochi teatrali e laboratori creativi, dando spazio alla sperimentazione libera attraverso l’arte e il divertimento. Sabato 29 marzo l’incontro sarà dedicato a L’albero come esplosione lentissima di un seme. Si prosegue ogni sabato mattina fino al 12 aprile. Ingresso libero fino a un massimo di 20 bambine/i, prenotazione consigliata.
Nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini sabato 29 marzo alle 16 si conclude il ciclo In Partenza! con letture animate e laboratori che raccontano di partenze, arrivi, sogni e mete fantastiche, a cura di Chiara Stampone. Tanto divertimento tra viaggi veri o immaginari per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Questo sabato l’incontro dal titolo Ho preparato lo zaino! prevede la lettura animata dal libro Il viaggio di Agata e il suo mega zaino di Magali Le Huche con laboratorio sulla scelta delle cose da portare in viaggio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, massimo 20 bambine/i.
Domenica 30 marzo dalle 10.30 alle 12.30 è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età. Appuntamento quindi, questa domenica con l’incontro dal tema Che sorpresa! È possibile arrivare in qualsiasi momento dalle 10.30 alle 12.30 e non occorre alcuna prenotazione.
Sempre domenica 30 marzo alle 16 si chiude il ciclo Contemporanea per bambine e bambini dai 7 anni in su a cura di Laura Izzi con letture e colorati laboratori creativi per giocare insieme a scoprire l’arte contemporanea. L’incontro sarà dedicato alla Poesia illustrata: verranno utilizzati vecchi libri destinati allo scarto per giocare con il linguaggio, trasformandoli in un’opera d’arte, in versi di poesia visiva. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, massimo 20 bambine/i.
Il programma completo delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi del sito web della Lazzerini. Ingresso gratuito per tutte le iniziative