PRATO – Briana è una talentuosa ragazzina che frequenta la School Rock di Tobbiana da quando aveva 4 anni. Conosce Massimo Dattoli alla scuola materna dove lui faceva laboratorio musicale per i piccoli e frequenta in estate il centro estivo Camp Rock, sempre gestito dallo stesso Dattoli che nota subito l’attitudine musicale della bambina, appoggiata ed incoraggiata dai genitori affidatari i quali la iscrivono subito alla Scuola di Musica, la School Rock.
Briana da allora viene seguita principalmente da Delia Taurisano, vocal coach, pluristrumentista e musicoterapeuta e inizia il suo percorso all’ inizio come forma di gioco con la propedeutica, per passare poi allo studio dei vari strumenti e del canto, seppure ancora oggi come voce bianca.
Briana canta e si accompagna con il piano e sempre sotto la guida della sua bravissima coach Delia, passa poi allo studio della batteria e della chitarra. Oltre che con Delia inizia a fare lezione di batteria anche con Meti Nazari.
La sua prima esibizione in pubblico è stata nel 2020 durante il periodo del COVID, aveva 7 anni cantando ‘Dimentico tutto’ di Emma Marrone. Un successo, tutti si ricordano quella bambina che canta e balla con disinvoltura.
Passato il periodo COVID gli allievi della SCHOOL ROCK tornano ad esibirsi su vari palchi, in locali e feste all’ aperto. Si formano delle vere e proprie Band, seguite come progetto di musica di insieme direttamente da Massimo Dattoli e da Timothy Logli, altro collaboratore della scuola.
Il gruppo di Briana si chiama “The Grunge” e suona su vari palchi e partecipa a diversi contest: palchi anche importanti come Hard Rock Cafe di Firenze, Santomato Live di Pistoia, Campi Beer Festival, oltre che a locali come Hop’n drop, Wallace ecc.
Da ricordare l’apertura a Massimo Ceccherini alla festa della birra a Iolo con la band ed essere stata scelta per cantare l’inno d’Italia all’ apertura della Palla Grossa a Prato due anni fa.
Quest’ estate durante i numerosi concerti e anche le sue personali esibizioni in giro per le feste, Briana è stata più volte filmata da fan e i suoi video pubblicati sui social sono arrivati alla Rai, infatti Briana è stata “scoutatta” da Rita Perrotta. Inizia così questa nuova avventura, prima con un provino a Roma, poi Milano, poi l’attesa, fino al giorno dell’ annuncio a sorpresa fatto direttamente da Antonella Clerici sullo schermo del cinema a Prato, in cui cerca Briana, la chiama e le dice che è stata ufficialmente presa come concorrente a The Voice Kids.


