Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Natale Ad Arte, un itinerario artistico dove non ti aspetti è il regalo alla città dell’Associazione combattenti e reduci e del Comitato di via Pomeria che promuovono una serie di iniziative diffuse in centro.
Il progetto, che vede la direzione artistica di Antonella Nannicini, porta i pratesi a incontrare gli artisti del territorio in luoghi insoliti. All’interno della Casa delle Memorie di guerra per la pace, in piazza San Marco 29, sono esposte alcune opere di Fernando Montagner e Gino Terreni, due artisti della memoria (martedì 9.30-12 e giovedì 9,30-12 e 15-17).
Iniziativa speciale è la “mostra diffusa” che coinvolge gli artisti Raffaele Campanale, Angela Ciccarello, Luciano Scarpa Sidi, Emi Scatena e Giacomo Vannucchi che espongono le loro opere in alcuni negozi del centro storico. Si tratta della Macelleria Fratelli Tonini (piazza San Marco) e poi Grazia, Sidema Agenzia, Carretti e I Francescaioli Forno (tutti in via Pomeria).
Il 14 dicembre dalle 10 si parte dalla Casa delle Memorie dove è prevista una visita guidata alle opere di Antonella Nannicini, esposte all’hotel President. A seguire il gruppo sarà accompagnato all’open studio di Italo Bolano, l’artista mancato nel 2020.
Nuovo appuntamento l’11 gennaio, sempre alle 10, per l’incontro con la collezione degli artisti pratesi del Novecento di Franco Bertini nella chiesa di Santa Chiara (piazza San Rocco).