|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Nasce con l’obiettivo di rimettere il cinema al centro della vita culturale della città, realizzando progetti di formazione, educazione ai media, laboratori e iniziative rivolte al mondo scolastico, accademico e professionale.
Il panorama culturale pratese si arricchisce di una nuova realtà associativa: in occasione della ricorrenza dei 70 anni di Francesco Nuti, il 17 maggio è stata ufficialmente costituita l’associazione Cinema Indipendente Pratese Aps, nata per volontà di sedici cittadini attivi nel mondo dell’audiovisivo e della cultura.
L’associazione si propone di promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla figura del filmmaker: un professionista capace di gestire in autonomia l’intero processo creativo e tecnico della produzione audiovisiva. L’associazione si impegna anche ad abbattere barriere linguistiche, culturali e tecnologiche, favorendo l’accesso e la partecipazione a ogni forma di produzione e fruizione cinematografica e audiovisiva.
Alla sua guida è stato eletto Francesco Toccafondi, noto comico e regista pratese conosciuto con il nome d’arte Ciccio Toccafondi, che ha dichiarato:
“Siamo felici di raccontare il nostro territorio e collaborare attivamente con realtà già radicate come la Scuola di Cinema Anna Magnani e Manifatture Digitali, mettendo a sistema competenze e idee. Il nostro obiettivo è semplice: riportare il cinema a Prato, farlo crescere, farlo vivere. Un ringraziamento speciale va al circolo Arci di Narnali Renzo Grassi che sarà la nostra ‘casa”’ offrendoci spazi e servizi”.
Sono già in fase di progettazione eventi, rassegne, workshop e percorsi formativi volti a coinvolgere cittadini, studenti e professionisti del settore. Il primo progetto, attualmente in fase di montaggio, è un docufilm che racconta la straordinaria storia di vita del montemurlese Leonardo Pagli, affetto da una rarissima forma di tumore al cervelletto l’astrocitoma al mesencefalo.
L’associazione Cinema Indipendente Pratese Aps si pone come uno spazio aperto di creatività, confronto e innovazione, capace di valorizzare il talento locale e dare voce a nuove forme espressive, nel solco della grande tradizione cinematografica italiana ma con lo sguardo rivolto al futuro.
Per informazioni, adesioni o proposte di collaborazione, è possibile contattare l’associazione scrivendo a infocinemaindipendentepratese@gmail.com.


