Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Il racconto dell’Italia attraverso le 146 carte valori postali emesse nel 2024 dal Ministero delle imprese e del made in Italy, relazionate da un testo che illustra il tema e le motivazioni dell’emissione. Per tutti i collezionisti è disponibile dal 9 gennaio negli uffici postali con sportello filatelico oltre che nei 10 Spazio Filatelia del territorio e online qui, il nuovo Libro dei francobolli 2024 di Poste Italiane. In provincia si può acquistare negli sportelli di via Martini a Prato e di Poggio a Caiano.
La raccolta celebra imprese, eccellenze, eroi, tesori, patrimoni culturali che i francobolli rappresentano come un’affascinante storia di eccellenza. Tra le emissioni più significative del 2024 spiccano quelle dedicate a Guglielmo Marconi nel 150esimo anniversario della sua nascita, un’icona della scienza e delle telecomunicazioni a livello mondiale e a Franco Basaglia nel centenario della nascita, simbolo della riforma psichiatrica e del progresso sociale. Particolarmente suggestivi sono i francobolli dedicati ai teatri storici, che celebrano il patrimonio artistico e culturale italiano, e quelli che rappresentano icone popolari come Pokémon e Pikachu, che attirano l’interesse di giovani e collezionisti.
Non mancano i temi sportivi di rilievo, come il francobollo dei Campionati europei di atletica leggera Roma 2024, un evento di grande prestigio internazionale e quello che celebra la squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, un omaggio a una delle passioni sportive più amate dagli italiani. Il mondo dello spettacolo viene omaggiato con l’emissione in onore di Mike Bongiorno nel centenario della nascita, un simbolo della televisione italiana amato da generazioni. Anche l’animazione italiana trova spazio con il francobollo dedicato al Winx Club, che ha conquistato il cuore di un pubblico giovane e globale. A completare questa straordinaria raccolta il francobollo dedicato a Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa rende omaggio a uno dei più grandi compositori d’opera italiani, apprezzato e celebrato in tutto il mondo.
Il libro non contiene invece i francobolli dedicati al Santo Natale, la Basilica della Natività di Betlemme con sovrapprezzo a favore dei rifugiati delle terre del conflitto mediorientale. Questo francobollo sarà distribuito e commercializzato fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere acquistato a parte per essere inserito nell’apposita pagina presente nel volume. Non include inoltre i francobolli legati al Giubileo 2025, inseriti nel programma di quest’anno.
Il volume può essere acquistato al prezzo di 280 euro in tutti gli uffici postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia di Roma, Roma 1, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova, Firenze e Verona e online qui.
Ulteriori informazioni qui.