Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Innovazione, mondo digitale, ambiente ed economia circolare. Sono i temi della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 in programma anche a Prato venerdì 27 settembre nella sede del Pin in piazza dell’Università 1.
Ad inaugurare l’edizione pratese di Bright-Night 2024 sarà il workshop dal titolo Il cibo nella città circolare dalle 14.30 in Aula Blu, che indagherà la qualità dei prodotti che mettiamo nel carrello e quanta sostenibilità c’è nel nostro piatto.
Il seminario, organizzato dai laboratori Arco e QuMap del Pin, prevede i seguenti contributi: Il parco agricolo della piana: paesaggi agricoli periurbani e multifunzionalità – David Fanfani (Dida, università di Firenze); Non si butta via nulla! L’economia circolare nel vigneto; Patrizia Pinelli (Disia, università di Firenze); Cosa finisce nel piatto: con cosa condisci l’insalata? – Chiara Vita (Qumap – Pin, università di Firenze); Un cacao buono ed equo, per un cioccolato ancora più buono – Daniela Tacconi (Arco – Pin, università di Firenze); Nutrire la città: soluzioni circolari per il futuro urbano – Gabriele Feligioni (Arco – Pin, università di Firenze); Educare al gusto per un futuro sostenibile – Eleonora Lano (Slow Food); modera Leonardo Borsacchi (Arco – Pin, università di Firenze).
A partire dalle 16 si potrà seguire il percorso di attività all’interno dei laboratori della sede. Sarà possibile visitare la Galleria del vento – Criaciv dove scoprire come si gestisce la violenza del vento sulle grosse strutture edili; sperimentare le attività di elettronica all’avanguardia del laboratorio Lati; scoprire come dialogare con l’intelligenza artificiale con il laboratorio Wem_Park per imparare, in modo pratico e accessibile, come utilizzare strumenti AI per semplificare il processo decisionale e dare vita a idee visive; scoprire il teatro attraverso Cont-Atti performativi, un viaggio nella storia di Binario di scambio – Compagnia teatrale universitaria, attraverso oggetti e costumi di scena che permettono di capire cosa c’è dietro l’ideazione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale.
A partire dalle 18 si svolgerà il Welcome Day, una serata all’insegna della musica e dell’allegria, con la festa di benvenuto per studenti e studentesse del polo universitario di Prato, organizzata dai corsi di laurea attivi nella sede.
Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito e si svolgono al Pin – Polo universitario Città di Prato in Piazza dell’Università, 1. Per informazioni si può contattare l’ufficio comunicazione del Pin ai numeri 05746025-43/45 oppure scrivendo a comunicazione@pin.unifi.it.