|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Tantissime le iniziative del fine settimana per famiglie, bambine e bambini nelle biblioteche comunali della città per la ricca rassegna di Un Autunno da sfogliare.
Alla Biblioteca Ovest venerdì 14 novembre alle 1 7 si svolgerà il secondo e ultimo incontro del ciclo Animali straordinari , che porta il titolo di Dinosauri. Sarà un momento dove si potranno ascoltare storie incredibili e scoprire animali davvero straordinari. L’evento è rivolto ai piccoli dai 4 agli 8 anni. Inoltre sabato 1 5 novembre alle 10 al via il ciclo Aria, terra e acqua: quali novità? a cura di Legambiente e rivolto a bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. Tra letture, giochi e laboratori i piccoli andranno alla scoperta degli animali, dei loro habitat e delle sfide che devono affrontare per garantire la propria sopravvivenza a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Il primo incontro in programma è intitolato Vita nell’acqua. Per ogni bambina e bambino è necessaria la presenza di un adulto e la prenotazione è obbligatoria.
Alla Biblioteca Nord Peppino Impastato sabato 1 5 novembre alle 10 si terrà il secondo appuntamento del ciclo Fare pace , tre incontri curati da Alessandra Forlani tra letture animate e laboratori creativi per esplorare il tema del rispetto delle diversità, la tolleranza e la comprensione reciproca. L’incontro porta il titolo Non giudicare ed è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni. Pe r ogni bambina e bambino è necessaria la presenza di un adulto e la prenotazione è obbligatoria.
Alla Biblioteca di Casale A. Bruni prosegue il ciclo di incontri Insieme fra libri e giochi dedicato ai piccoli dai 4 anni in su. Sabato 15 novembre alle 10.30 è in programma Una casa per tutti con un laboratorio a cura di Chiara Stampone alla scoperta dei posti in cui vivere, per costruire il nostro spazio preferito.
Nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini domenica 1 6 novembre dalle 10.30 alle 12.30 è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito della Settimana nazionale Nati per leggere, il programma che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età.
Sempre domenica 16 novembre alle 16 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo Incontriamo autrici e autori a cura della libreria Le storie della Mippa per bambine e bambini dagli 8 anni in su. I piccoli potranno incontrare in questa occasione l’autore della serie Mistery Game . Un pomeriggio all’insegna del giallo in cui l’autore Luca Tebaldi sfiderà i partecipanti alla soluzione del caso. La lettura del finale della storia ci farà scoprire chi saranno i migliori detective della biblioteca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti gli appuntamenti sono consultabili online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it


