|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Tantissime le iniziative del fine settimana per famiglie, bambine e bambini nelle biblioteche comunali della città per la ricca rassegna di Un Autunno da sfogliare.
Alla Biblioteca di Casale A. Bruni torna il ciclo di incontri Insieme tra libri e giochi . Venerdì 2 8 novembre alle 16. 30 è in programma Yoga e storie , un appuntamento in cui si potrà ricreare la trama del libro con tanti esercizi fantasiosi in compagnia dell’insegnante di Hatha Yoga Beatrice Turchi. L’età consigliata è dai 3 ai 10 anni.Sabato 29 novembre alle 10.30 è poi previsto il laboratorio Una casa per tutti a cura di Chiara Stampone, durante il quale i bambini andranno alla scoperta dei posti in cui vivere, costruendo il loro spazio preferito. Ingresso libero.
Alla Bi blioteca Nord Peppino Impastato sabato 2 9 novembre alle 10 l’appuntamento per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni è con il ciclo Leggere tutti dappertutto – Letture inclusive , in collaborazione tra Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini, Biblioteca Centro Lodi e Fondazione A.M.I. di Prato. Nell’incontro A CAAccia di Storie verranno realizzate letture animate di libri illustrati in CAA che utilizzano i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. è necessaria la prenotazione e la presenza di un adulto.
Alla Biblioteca Ovest sabato 29 novembre alle 10 torna il ciclo a cura di LegambienteAria, terra e acqua: quali novità? con l’appuntamento Vita in volo per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. Tra letture, giochi e laboratori si potrà andare alla scoperta degli animali, dei loro habitat e delle sfide che devono affrontare per garantire la propria sopravvivenza a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico. è necessaria la prenotazione e la presenza di un adulto.
Nella S ala R agazzi e B ambini della Biblioteca Lazzerin i sabato 29 novembre alle 10 al via il ciclo Buone Feste! con Caro Babbo Natale vorrei… in collaborazione con l’ Istituto di Studi Storici Postali ‘ Aldo Cecchi’ durante il quale i piccoli dai 5 anni in su potranno scrivere la letterina a Babbo Natale e realizzare la busta con francobollo da spedire al Polo Nord.
Poi alle ore 12 tutti in sala conferenze per l’incontro Parole sotto l’albero, in cui Marco Occhipinti racconterà il Natale a grandi e piccini attraverso le letterine scritte dai bimbi di ottant’anni fa, grazie ai documenti scovati da Sfizi.Di.Posta. Un universo temporale ripercorso attraverso quei magnifici testimoni della memoria che sono i documenti postali.
Nel pomeriggio alle 16 si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo Incontriamo autrici e autori a cura della libreria Le storie della Mippa per bambine e bambini dagli 8 anni in su. I piccoli potranno incontrare in questa occasione Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, autrici del libro La camera buissima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti. Utilizzando immagini fotografiche tratte dai film e lavorando in piccoli gruppi, i partecipanti potranno creare una storyboard dando vita ad una narrazione personale e provando ad interpretare quelle degli altri. L’incontro è a cura diCinefilante film per piccolɜ che propone rassegne di cinema d’animazione per bambine e bambini e collabora con la Biblioteca Lazzerini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
D omenica 30 novembre dalle 10.30 alle 12.30 è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età.


