PRATO – Un nuovo fine settimana all’insegna del libro per famiglie, bambine e bambini nelle biblioteche comunali della città.
Domani 24 gennaio alle 10 alla Biblioteca Ovest torna l’appuntamento con Leggere tutti dappertutto con letture e laboratori inclusivi per bambine e bambini dai 3 anni in su. In particolare l’incontro dal titolo A CAAccia di Storie proporrà letture animate di libri illustrati con simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) seguite da un laboratorio creativo. Il ciclo di letture e laboratori inclusivi fa tappa in varie biblioteche della città e nasce dalla collaborazione tra Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini, Biblioteca Centro Lodi e Fondazione A.M.I. di Prato. Prenotazione obbligatoria, compilando il modulo online al link: bit.ly/leggere-tutti-dappertutto.
Domenica 25 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età.
Nel pomeriggio alle ore 16 sempre di domenica 25 gennaio torna il ciclo Incontriamo l’autore, dove bambine e bambini dagli 8 anni in su avranno l’occasione di conoscere dal vivo il fumettista Alessandro Santi. Protagonista dell’incontro di questa domenica sarà il fumetto Pipì o lo scimmiottino color di rosa. Dopo Le avventure di Pinocchio Carlo Collodi scrisse Pipì o lo scimmiottino color di rosa, che ha come protagonista uno scimmiottino dal pelo rosa dispettoso e disubbidiente che assomiglia molto al famoso burattino. Alessandro Santi, che ha illustrato la storia, ci porterà alla scoperta di Pipì e le sue avventure, con letture animate e un fantasioso laboratorio ispirato al buffo personaggio.
Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti
Tutti gli appuntamenti sono consultabili online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it


