PRATO – Sarà dedicata al tema «fede e politica» la tradizionale Settimana teologica promossa dalla Diocesi di Prato. Per favorire la partecipazione dei laici, quest’anno gli incontri si terranno in orario serale. Gli appuntamenti in programma sono quattro e si svolgono nell’antico refettorio di San Domenico (tranne l’ultimo incontro che sarà nel Seminario vescovile).
Si comincia lunedì 12 gennaio con Luciano Manicardi, monaco della Comunità di Bose, che parlerà de «L’impegno cristiano nel mondo alla luce della Parola». La serata è introdotta dal vescovo Giovanni Nerbini.
Martedì 13 gennaio, su «Chiesa e vita politica italiana dall’inizio del Novecento ad oggi» si soffermerà invece il professor Riccardo Saccenti, docente di storia della filosofia medievale presso l’Università degli studi di Bergamo.
Mercoledì 14 gennaio, la relazione della professoressa Daniela Ropelato, docente di Scienza politica presso l’Istituto Universitario Sophia (Loppiano), verterà su: «Il “Manifesto” di Trieste».
Infine, giovedì 15 gennaio, si chiude la settimana con l’intervento del professor Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica, Facoltà di Filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma), su «La spiritualità della politica».
La partecipazione è libera e aperta a tutti.


