|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Premio Letterario Nazionale Cesare Guasti, ieri (10 settembre) si sono ufficialmente chiusi i termini per partecipare alla seconda edizione del concorso promosso dall’Associazione Galciana Sviluppo Aps.
Il concorso ha registrato un’ampia adesione, con opere provenienti da diverse regioni italiane e una qualità complessiva molto elevata, sia nella sezione dedicata alle opere edite sia in quella riservata agli autori under 40 con testi inediti. Tutti i lavori hanno affrontato il tema dell’edizione 2025, La forza delle parole, interpretandolo con originalità e profondità.
Ora il testimone passa alla giuria, presieduta dal giornalista e scrittore Paolo Ciampi, che nelle prossime settimane valuterà i testi per individuare il vincitore della sezione editi (premio di mille euro) e il vincitore della sezione inediti under 40 (premio di 250 euro).
Il Premio Cesare Guasti nasce per ricordare la figura del grande filologo e intellettuale pratese dell’Ottocento, membro dell’Accademia della Crusca e protagonista dell’Opera di Santa Maria del Fiore, profondamente legato a Galciana, dove amava trascorrere i mesi autunnali nella quiete della sua villa.
L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Prato e Siae, con la collaborazione di librerie, scuole e associazioni culturali. È in corso la richiesta di patrocinio anche al Parlamento Europeo, alla presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero della cultura. Il premio è sostenuto da Regione Toscana, Federalberghi Prato, Associazione Cesare Guasti e dalla Famiglia Badiani, eredi diretti del filologo.
Trenitalia (Gruppo Fs Italiane), in qualità di official green carrier, supporta i premi nazionali promossi da Galciana Sviluppo Aps, confermando il proprio impegno nel far viaggiare le persone e connetterle alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
I vincitori saranno annunciati il 14 novembre, in occasione della Giornata nazionale della letteratura, con un comunicato ufficiale e tramite pubblicazione sul sito dell’associazione.
La cerimonia di premiazione si terrà nella suggestiva cornice di Villa Guasti – Badiani, a Galciana, cuore simbolico e culturale dell’iniziativa.


