fbpx
31.7 C
Prato
lunedì 18 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Giovani e movida sicura, torna il progetto ‘Spiazza la notte’

I volontari 'peer educator' saranno presenti al circolo Arci Orsetti e nelle zone vicine per proporre giochi, attività, quiz e riflessioni su alcol e droghe

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Giovani e movida, dopo aver preso il via nel mese di maggio entra nel vivo il progetto S-piazza la notte! Divertimento…assicurato!, promosso dal Centro di Solidarietà di Prato, in collaborazione con Left Lab – Casa del Popolo Orsetti Aps, volto a promuovere tra i giovani una cultura del divertimento notturno sicuro e consapevole.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le piazze e le vie del centro di Prato come luoghi di socialità, incontro e crescita, trasformando la cosiddetta movida in un’opportunità educativa. Un gruppo di giovani volontari, che si sono appositamente formati nel mese di giugno con la metodologia della peer education, sarà protagonista delle attività: saranno loro a dialogare con i coetanei direttamente nei luoghi del divertimento, promuovendo messaggi di prevenzione e corretti stili di vita.

Si comincia domani (10 luglio): i peer educator del divertimento sicuro saranno presenti per tutta la serata, dalle 21 alle 24, al circolo Arci Orsetti in via Filippino e nelle zone limitrofe (via Magnolfi, piazza Duomo) per proporre ai giovani alcuni giochi, attività, quiz e riflessioni sul tema del consumo di alcol e droghe (e delle dipendenze in generale). Nel corso della serata, la prima delle 5 previste da qui a ottobre, i partecipanti saranno inoltre invitati a contribuire alla creazione di un’opera artistica collettiva – come un fumetto, un murales o una canzone – pensata per veicolare messaggi positivi e stimolare il protagonismo giovanile.

Il progetto punta anche a costruire una rete stabile con i principali locali del centro, che si sono dimostrati sensibili al tema del divertimento sicuro. Il tutto si fonda su un modello sostenibile e replicabile, basato sul volontariato e sulla valorizzazione dei giovani come risorsa per la comunità.

S-piazza la notte vuole dimostrare che è possibile affrontare i temi del disagio giovanile attraverso l’educazione, l’ascolto attivo, l’empatia e il coinvolgimento diretto dei giovani. E Prato, ancora una volta, si propone come laboratorio di innovazione sociale.

Iniziativa realizzata grazie al bando Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025, a valere sul progetto Giovanisì crescere nel presente, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la presidenza del Consiglio dei ministri dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Per informazioni chiamare il numero 345.5994122 (Leonardo Caponi).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
31.7 ° C
33.2 °
31 °
45 %
4.1kmh
40 %
Lun
29 °
Mar
34 °
Mer
32 °
Gio
26 °
Ven
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting