|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Sarà Magda Indiveri formatrice e docente a contratto all’università di Bologna, a condurre giovedì (13 novembre) alle 15 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, il terzo incontro del ciclo La cultura umanistica, quattro appuntamenti per un affascinante viaggio nell’immaginario letterario dedicato questa volta a Il coraggio della letteratura.
A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si tiene la nona edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli italianisti (Adi-Sd).
La letteratura offre molti doni a chi la coltiva, perché conversare intimamente con gli altri e i loro racconti incoraggia, incita a non abbandonare i propri obiettivi. La letteratura produce empatia, restituisce gli altri a noi stessi. In una realtà globale, minacciata ogni giorno dalla violenza e dall’odio, praticare la letteratura significa avere il coraggio di essere umani. Tutti gli incontri sono introdotti da Beatrice Coppini.
Nell’incontro di questo giovedì dal titolo Maraini, Di Pietrantonio, Terranova. Il coraggio nella letteratura Magda Indiveri illustrerà al pubblico come nell’opera di queste tre scrittrici il coraggio è il tema fondante sia per la loro scrittura romanzesca che per i propri personaggi (si pensi a Marianna Ucria, o a l’Arminuta, o a Quello che so di te), ma anche un leit-motiv di comportamento etico e una pratica ricorrente nella propria vita.
Tutti gli incontri in programma costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’Adi, riconosciuta dal Miur come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a adiFirenzePrato@gmail.com
Sabato 15 novembre alle 16 alla Biblioteca di Casale Antonio Bruni si terrà il primo dei due pomeriggi green per adulti curiosi e aperti al confronto dal titolo Equilibri naturali dedicati alla scoperta della natura e della biodiversità, con uno sguardo attento agli equilibri ecologici e alle sfide ambientali del nostro tempo. Tra dialoghi, attività coinvolgenti e consigli pratici, la naturalista Chiara Bartoli condurrà il pubblico alla scoperta di soluzioni sostenibili e di come vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda. Filo conduttore sarà il territorio pratese con le sue aree protette e la ricchezza naturale che custodisce.
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su www.sistemabibliotecario.prato.it









