Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Un progetto che verte sull’emozione, uno sguardo sui motivi che ci inducono a cambiare tutto in corsa, a credere in un ribaltamento della prospettiva. Dal 27 settembre al 5 ottobre torna Contemporanea_24 che inaugura le attività della nuova stagione del Teatro Metastasio di Prato.
“L’emozione prima della sommossa è (…) un’evoluzione di Contemporanea, un ulteriore passo a lato in una storia di percorsi diagonali. Non una chiamata alle armi, ma un’effervescenza collettiva con lo scopo di attivare percorsi virtuosi in cui anche il fallimento merita una storia sui social” afferma il direttore Edoardo Donatini. Il “programma (è) disteso, apparentemente calmo – aggiunge Donatini – ma livido come il cielo che si prepara alla tempesta. Tutti gli spettacoli sono stati selezionati per lo stesso motivo, perché ci obbligano a cambiare postura, l’angolo di visione, per prendere sul serio anche la farsa più esuberante e grottesca”.
Il programma comprende artisti internazionali e nazionali come Miet Warlop, Marlène Monteiro Freitas, El Conde De Torrefiel, Igor X Moreno, Parini Secondo X Bienoise, Francesca Santamaria, Nicola Galli, Antonio Tagliarini, Gloria Dorliguzzo, Matteo Pecorini.
Ad alimentare le possibilità di approccio agli spettacoli in programma, il progetto La pulce nell’orecchio del critico Giuseppe Di Lorenzo raccoglie una cartolina per ogni spettacolo al posto del libretto di sala: non delle sinossi o analisi critiche, ma altri percorsi diagonali che stimolano un’angolazione più che un giudizio. In ogni cartolina ci sarà un breve audio, un consiglio, un dubbio, uno stimolo alla ricerca, storie, suggestioni, canzoni da ascoltare dopo lo spettacolo e tutte assieme potranno essere collezionate in un raccoglitore creando la storia personale di ogni singolo spettatore, il suo percorso, la sua chiave di lettura.
Oltre agli spettacoli, fedele alla sua vocazione di osservatorio critico del presente e delle disfunzioni e anomalie del comparto teatrale, Contemporanea_24 organizza e ospita l’1 e il 2 ottobre I nostri giorni felici, una nuova assemblea nazionale di Cresco dedicata alla felicità: “Alla vigilia di un nuovo e quanto mai incerto triennio ministeriale – spiega il direttore Edoardo Donatini – con un Dm ancora tutto da discutere, con un codice dello spettacolo da troppo tempo in attesa, con le assegnazioni 2024 che testimoniano di una grossa crisi strutturale, con un reintegro annunciato che punterà a riassettare il sistema né più né meno come lo conosciamo (…) abbiamo cercato delle buone guide, confronti alti e altri rispetto allo specifico del nostro settore, per accompagnarci in un percorso che ci permetta di scrivere un documento programmatico collettivo che contribuisca a rimettere al centro i processi creativi e artistici e ci istighi ad alzare lo sguardo e ridare un senso profondo alla dignità di chi opera in ambito culturale”.
Per tutta la durata di Contemporanea_24 sarà attivo a pranzo e cena (dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 all’1) un punto ristoro a cura di OraLab Food & Events nell’ex chiesa di San Giovanni.
Contemporanea 24 è un progetto del Teatro Metastasio di Prato organizzato con il contributo diRegione Toscana, Comune di Prato e Provincia di Prato e con il sostegno di Estra e il contributo diAcción Cultural Española.
Info e programma completo qui.