|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – In occasione dello spettacolo “Il Sindaco Pescatore”, andato in scena ieri sera al Teatro Politeama Pratese, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, ha incontrato l’attore Ettore Bassi durante le prove pomeridiane.
Lo spettacolo, scritto da Edoardo Erba e tratto dal libro di Dario Vassallo, patrocinato dalla Provincia, racconta la vita di Angelo Vassallo, ex pescatore diventato sindaco di Pollica e ucciso per il suo impegno nella difesa della legalità.
Nel ruolo di Vassallo, l’attore Ettore Bassi ha portato in scena una testimonianza intensa di teatro civico, dedicata a un sindaco straordinario, la cui vita è stata consacrata alla lotta contro la criminalità organizzata e le infiltrazioni camorristiche nel suo territorio.
“Questo evento racconta il valore civico e l’impegno di Angelo Vassallo, che ha sacrificato la propria vita per il bene della comunità. È un modo per rendere omaggio non solo a lui, ma a tutti coloro che, nelle istituzioni, lavorano per il bene comune – ha dichiarato il presidente Calamai – Siamo inoltre orgogliosi di annunciare che una parte del ricavato sarà destinata all’Associazione Edela, a supporto degli orfani delle vittime di femminicidio.”
Durante le prove è avvenuta la consegna simbolica della fascia di sindaco da parte di Calamai, che, in qualità di presidente della Provincia e sindaco del Comune di Montemurlo, ha mantenuto la tradizione secondo cui un amministratore locale “passa” all’attore protagonista il ruolo simbolico di sindaco per la durata della rappresentazione. Un gesto che contribuisce a far emergere il “Sindaco Pescatore” come simbolo di sacrificio e buona politica.
Il produttore Michele Ido ha accolto con entusiasmo la presenza del primo presidente della Provincia che partecipa allo spettacolo, giunto ormai alla sua decima edizione.


