PRATO – Per tutti gli amanti della lettura giovedì (15 gennaio) alle 21 torna l’appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: il saggio dal titolo Il suicidio di Israele pubblicato da Laterza con cui la storica della cultura ebraica Anna Foa ha vinto la prima edizione del Premio Strega Saggistica 2025.
Un saggio breve che distingue antisemitismo e critica politica, e rimette al centro pace, diritti e responsabilità. Un libro dal titolo forte, provocatorio, scomodo quello che Foa ha dedicato alle sue riflessioni e ricostruzioni storiche di fronte a quanto sta succedendo in Israele e in tutto il Medio Oriente. Titolo che ha suscitato polemiche. Un libro scritto con molta chiarezza e misura, passione e, a volte, doloroso sdegno, ricco di informazioni senza facili interpretazioni dei fatti, con la preoccupazione di mostrare la complessità e anche l’ambiguità delle varie questioni in campo.
La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti.Gli incontri si terranno fino a giugno un giovedì al mese alle 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma.
Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it.


