PRATO – Un’iniziativa per promuovere l’inclusione e la crescita personale attraverso il potere del teatro. È iniziato il progetto Capability, disabilità e inclusione attraverso il teatro sociale inclusivo, promosso negli spazi dell’ex teatro a San Giusto dall’Accademia di San Giusto in collaborazione con Polisportiva Aurora, Provvisori 23 Collettivo Teatrale e la parrocchia del quartiere. L’iniziativa prevede l’organizzazione di una serie di laboratori teatrali inclusivi nei locali dell’ex teatro, culminando in uno spettacolo pubblico che andrà a celebrare i diversi talenti dei partecipanti.
L’innovativo programma mira a fornire uno spazio sicuro e solidale per le persone con disabilità, affinché possano esplorare la loro creatività, guadagnare fiducia in se stessi e connettersi con la propria comunità. Di fatto, partecipando a una varietà di attività teatrali, i partecipanti svilupperanno abilità di vita essenziali come la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione dei problemi.
“I veri protagonisti di questo progetto sono i partecipanti – spiega Alessio Mati, presidente dell’Accademia di San Giusto -. Sono proprio loro che, con il loro entusiasmo e con la loro voglia di mettersi in gioco, renderanno possibile tutto questo. Vogliamo offrire loro uno spazio sicuro e accogliente dove possano esprimere la loro creatività e scoprire nuovi talenti. Uno spazio di inclusione e di libertà espressiva. Sono sicuro che questo percorso li arricchirà a livello personale e li aiuterà a costruire un futuro migliore”.
L’Accademia di San Giusto è un ente del terzo settore che negli anni ha svolto attività sociali e culturali a Prato e che propone – con il sostegno di Publiacqua – questo nuovo progetto inclusivo.
Per informazioni, Virginia, volontaria dell’associazione: 351.5917548.