fbpx
5.3 C
Prato
giovedì 21 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ilaria Bugetti diventa socia onoraria dell’associazione ‘Alumni Cesare Alfieri’

Il riconoscimento le è stato consegnato dal presidente Lapo Cecconi

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – La sindaca di Prato Ilaria Bugetti, laureata in relazioni internazionali alla facoltà di scienze politiche dell’università di Firenze, riceve la tessera di socia onoraria dall’associazione Alumni Cesare Alfieri. 

Il riconoscimento le è stato consegnato dal presidente dell’associazione, Lapo Cecconi, che ha un legame speciale con Prato grazie alla scuola di scienze politiche Cesare Alfieri: qui ha conseguito la laurea in analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale, una specializzazione innovativa ospitata proprio nella città pratese. Inoltre, sempre a Prato, ha fondato ReteSviluppo, un’impresa sociale creata insieme ad altri alfierini.

Nonostante i 22 anni passati dalla laurea, la sindaca Bugetti è rimasta sempre affezionata alla sua facoltà e pertanto ha accolto con grande piacere la tessera di ‘alfierina’ che ne decreta l’appartenenza nel tempo.

“E’ bello rivivere l’atmosfera e l’impegno di quel periodo attraverso il lavoro dell’associazione che punta a rafforzare il senso di appartenenza tra studenti, attuali e passati – afferma Bugetti – È importante collaborare con queste realtà e con l’università per potenziare i progetti e i servizi rivolti agli studenti in un’ottica di città campus. E’ l’obiettivo che ci poniamo per i prossimi anni”.

Nel breve colloquio avuto con la prima cittadina, Cecconi ha presentato una serie di iniziative per riavvicinare i tanti laureati usciti dalla facoltà fiorentina. L’idea è quella di creare una rete su base territoriale che dalla Toscana si allarghi fino all’Europa. Un esempio concreto è il gruppo di Bruxelles, recentemente presentato nella sede della Regione Toscana nella capitale belga. Un’azione simile a quella che intendiamo sviluppare sul territorio pratese, dove vivono e lavorano tantissimi alfierini.

“Ci piace pensare che il percorso universitario della sindaca sia stato precursore del suo percorso politico – afferma Cecconi – È un’ulteriore conferma dell’alta qualità della formazione della Cesare Alfieri. Vogliamo continuare questo rapporto di collaborazione, lavorare per creare un network tra alunni che risiedono in città per dare un senso di appartenenza e istituire una serie di iniziative che possano parlare di giovani, università e lavoro, a partire dal 2025 programmeremo una serie di azioni sul territorio e presenteremo ufficialmente il Chapter di Prato”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
5.3 ° C
7.2 °
3.6 °
51 %
2.2kmh
97 %
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS