|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Gioventù Studentesca, in collaborazione con il Centro Culturale Encounter, organizza a Prato, nel complesso monumentale di San Domenico, una mostra dal titolo ‘Profezie per la Pace’, esposta l’estate scorsa al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli.
L’allestimento si apre con l’indicazione di alcuni dati sui contesti in cui si sta svolgendo quella che Papa Francesco ha definito «la terza guerra mondiale a pezzi». Gli studenti sono andati alla ricerca di storie di pace «impossibili», eppure reali: persone che vivono in contesti di guerra e che possono testimoniare la propria esperienza di pace vissuta.
«Lavorare a questa mostra – afferma la studentessa Gemma Vannini del Liceo San Niccolò di Prato – mi sta mostrando quanto la pace possa nascere nei gesti più piccoli. Mi colpisce come, anche nelle vite segnate dal dolore, le scelte quotidiane possano trasformare la distanza in una relazione».
«Volti – ricorda la studentessa Eleonora Paoli del Liceo Livi – che la guerra tende a cancellare e che invece vanno recuperati, osservati e indicati a tutti come una possibilità concreta di speranza. Dalla Palestina alla Bosnia, dal Rwanda fino al Sudafrica, la mostra riporta dieci testimonianze dei protagonisti di queste storie». I docenti Gianna Gnesini e Tommaso Pagni Fedi sottolineano come «in uno scenario globale segnato dalla guerra queste testimonianze offrono l’occasione preziosa di riflettere su quali siano le condizioni della pace. Non c’è nulla di più urgente di questo».
Accanto alla mostra, sono stati inoltre organizzati tre eventi: sabato 13 dicembre, alle 18, si tiene l’incontro di presentazione dell’allestimento. Intervengono docenti e studenti di Gioventù Studentesca curatori della mostra. Sempre sabato 13 dicembre, ma alle 21,15, è previsto il Concerto di Natale del Coro di Comunione e Liberazione, dal titolo «La Pace nasce quando uno scopre di essere amato». Sabato 20 dicembre, alle 17,30, si svolge un incontro dal titolo «Qual è il mio contributo alla Pace?». Intervengono il vescovo Giovanni Nerbini e Alessandra Buzzetti, corrispondente di TV2000 da Gerusalemme.
La mostra, aperta dal 13 al 21 dicembre, è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13; il martedì, venerdì, sabato e domenica anche dalle 14,30 alle 17,30. Per info e prenotazioni di visite guidate, scrivere a: prenotazioneprofezieperlapace@gmail.com. L’ingresso è gratuito.


