|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Sarà Giulia Tellini, docente di letteratura italiana all’università di Firenze, ad aprire giovedì (9 ottobre) alle 15 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini il nuovo ciclo di incontri su La cultura umanistica, quattro appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario dedicato questa volta a Il coraggio della letteratura.
A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la nona edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli Italianisti (Adi-Sd).
La letteratura offre molti doni a chi la coltiva perché conversare intimamente con gli altri e i loro racconti incoraggia, incita a non abbandonare i propri obiettivi. La letteratura produce empatia, restituisce gli altri a noi stessi. In una realtà globale minacciata ogni giorno dalla violenza e dall’odio, praticare la letteratura significa avere il coraggio di essere umani. Tutti gli incontri saranno introdotti da Beatrice Coppini.
Nell’incontro di questo giovedì dal titolo Diventare scrittrice fra più mondi. Cosmopolitismo e resilienza nelle scrittrici, Giulia Tellini si soffermerà sulla difficoltà di diventare scrittrice per quelle artiste che, avendo una doppia nazionalità, hanno dovuto scegliere in quale lingua scrivere e misurarsi con una cultura nuova. Illustrerà al pubblico i percorsi di alcune di loro, impegnate nel tentativo di essere se stesse grazie alla scrittura.
Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’Adi, riconosciuta dal Miur come agenzia formativa.
Prenotazione inviando una mail a adiFirenzePrato@gmail.com. Info al telefono 0574.1837800-7828, lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare qui.


