Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Domani (23 luglio) in piazza San Francesco arriva l’energia travolgente dei Savana Funk. Alle 21,30 la nota band si esibirà in un concerto organizzato da Beer on the Road e Antenna Music Factory, all’interno del cartellone di Prato Estate 2025, il programma promosso dal Comune di Prato.
Sul palco Aldo Betto alla chitarra, Blake Franchetto al basso e Youssef Ait Bouazza alla batteria. I Savana Funk sono una delle live band più apprezzate del momento: uniscono funk, rock, blues e sonorità africane in uno stile potente e coinvolgente. Il groove è il loro linguaggio e la dimensione dal vivo il loro habitat naturale, con un seguito sempre più numeroso in Italia e in Europa.
Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica. Il primo album è un’autoproduzione, Musica Analoga, ed esce nel 2016.
Nel 2017 esce il secondo disco Savana Funk (Brutture Moderne / Audioglobe). A settembre 2018 pubblicano il terzo album, Bring in the New (Brutture Moderne / Audioglobe). Questo terzo lavoro ottiene moltissime recensioni, ottimo il responso della critica così come l’accoglienza del pubblico.
Nell’estate del 2019 vengono invitati ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano quindi davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Durante i mesi invernali successivi vengono invitati a Propaganda Live su La7.
A giugno 2021 esce l’album Tindouf (Garrincha GoGo) distribuito in tutto il mondo e a cui fa seguito il Tindouf Tour, una lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il mondo, durante la quale si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani ed internazionali, tra cui Firenze Rocks con i Red Hot Chili Peppers, A Cielo Aperto con i Kokoroko, Jova Beach Party con Jovanotti, Tallin Music Week e Pin International Music Conference a Skopje.
Ad ottobre 2022 esce l’ultimo album Ghibli (Garrincha GoGo), anticipato dall’omonima titletrack che entra in playlist internazionali come Global Groove. Il disco viene presentato con un club tour che registra numerosi sold-out e conferma i Savana Funk come una delle live band più in crescita del circuito live.
Nella primavera del 2023 portano in tour il progetto speciale Savana Funk feat Willie Peyote: 5 date sold-out che vedono l’originale fusione delle sonorità funk della band con le barre del rapper torinese, con risultati entusiasmanti.
Ad aprile 2023 è il momento di Ghibli – The remixes, un ep di remix ad opera di producer e dj come Bruno Belissimo, Dj Rocca, Frank Sativa e lanciato da Lipari – Cosmic Remix realizzato da Gaudi: producer e polistrumentista di fama internazionale. Il nuovo materiale contamina il suono groove-oriented della band con quello del clubbing, allargando ulteriormente il loro pubblico.
L’estate 2023 vede i Savana Funk affrontare il loro festival tour più grande e importante di sempre con migliaia di persone a ballare ai loro concerti come allo Sherwood Festival (con Seun Kuti), Sziget Festival, Tanta Robba (con i Nu Genea).
Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 i Savana Funk sono impegnati nel progetto Savana Sound System: un club tour che li vede affiancati in jam con dj e producer come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula: la musica dei Savana diventa ancora più contaminata.
Nella primavera del 2024 è uscito Raha: un Ep collaborativo a nome Savana Funk & Gaudi, per l’etichetta Record Kicks, che ha esplorato il sound della Afro-Cosmic Disco, portando passaggi su BBC, Radio FIP France, KCRW negli USA.
Il 4 ottobre esce Wa Zina singolo in collaborazione con Willie Peyote dedicato alle donne iraniane.
Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni 0574.1835152 o 5021, www.pratoestate.it. Fb: Prato Festival