Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Un gran numero di partecipanti per la manifestazione di orientamento verso le scuole superiori organizzata dalla provincia di Prato.
Orienta-mente: cosa scelgo dopo la terza media? si è svolta per due giorni in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, dedicata ai ragazzi della terza media che stanno intraprendendo la scelta della scuola superiore.
Nella giornata di venerdì 8 novembre il presidente della Provincia Simone Calamai, insieme alla consigliera provinciale Paola Tassi e alla dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Ilaria Baroni, ha inaugurato ufficialmente l’evento con il tradizionale taglio del nastro.
La manifestazione ha visto una grande partecipazione di ragazzi e famiglie che, nel corso del fine settimana, hanno affollato gli storici spazi di Palazzo Banci Buonamici e Palazzo Vestri, trasformandoli in un punto di incontro dinamico e coinvolgente, dove l’entusiasmo e la curiosità sono stati i protagonisti indiscussi.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le diverse opzioni educative offerte dagli istituti del territorio, interagendo direttamente con docenti e studenti che hanno presentato i programmi scolastici e risposto alle domande relative alla formazione post-terza media.
“Con questa iniziativa, come Provincia, abbiamo voluto offrire ai ragazzi una panoramica completa di tutti gli Istituti presenti sul nostro territorio e dei percorsi formativi che essi propongono – ha dichiarato il presidente Calamai – Queste due giornate hanno rappresentato un’importante occasione di prima conoscenza, che sarà ulteriormente arricchita dagli open day che i singoli istituti organizzeranno nelle loro sedi nei prossimi mesi“.
Il presidente ha poi rivolto un augurio speciale ai giovani presenti: “Fate scelte che riflettano le vostre passioni e il vostro modo di essere. Scegliete con consapevolezza e preparatevi ad affrontare con determinazione questo nuovo e importante capitolo del vostro percorso educativo. Un grande in bocca al lupo per il vostro futuro”.
“La scelta migliore è quella che i ragazzi compiono seguendo la ragione ma anche il cuore, perché il successo scolastico è strettamente legato alla passione e all’interesse per ciò che si studia – ha aggiunto la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Ilaria Baroni – Solo facendo ciò che li appassiona possono dare il meglio di sé e ottenere molteplici soddisfazioni“.