|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Si chiama Spazio Museo ed è qui che si conserva la memoria della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato. 100 anni di racconto dal 1899 al 1999 dei suoi volontari, i mezzi, gli strumenti, le divise. Un luogo fisico appena inaugurato, ubicato al primo piano della sede centrale del Sodalizio, in via San Jacopo a Prato, fatto non solo per ricordare ma anche per riflettere.
“Per noi – sottolinea Elisabetta Cioni, Presidente della Pubblica Assistenza L’Avvenire Prato – questo è un aspetto essenziale della nostra associazione, perché ricordare l’opera dei militi che si sono succeduti generazione dopo generazione è una pietra miliare che ci rende orgogliosi dei nostri valori e più in generale di ciò che siamo”
Da parte sua, Antonio Vassallo, vicecoordinatore del Gruppo Storico della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato, ha aggiunto: “In questo spazio possiamo trovare fotografie d’epoca originali e riprodotte in ingrandimenti, strumentazioni, documenti, vessilli e una collezione di divise sia originali sia riprodotte sulla base dei modelli che nel corso di un secolo sono stati creati”
Un luogo pulsante di storia ma vivo e aperto al confronto. “Ogni martedì sera, conclude Vassallo, abbiamo stabilito di tenere aperto questo spazio e di ritrovarci qui per ricordare aneddoti, riflettere sul passato e sul presente, della nostra associazione e più in generale del territorio su cui operiamo”.


