|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – La Briglia, si è conclusa domenica 14 settembre la Festa dei Rioni 2025 con la vittoria del Rione La Fornace, che ha conquistato il titolo al termine di un’edizione combattuta fino all’ultima gara. Il premio per l’opera artistica, destinata a decorare una delle torri della nuova piazzetta del paese, è stato assegnato al Rione Malaparte.
Quattro giorni intensi di gare hanno animato il paese, nonostante la pioggia del sabato sera che ha costretto ad annullare le finali del torneo di calcetto. Giovedì e venerdì si sono disputate le semifinali di calcetto e pallavolo, insieme alla consegna della tradizionale caccia al tesoro. Il sabato si è aperto con la spettacolare gara di xilobike, biciclette interamente costruite in legno, vinta dal Rione La Fornace con tempi certificati dalla Federazione Italiana Cronometristi.
Nel pomeriggio sono state presentate le 4 opere d’arte ispirate al tema Il Rione, che decoreranno le torri della nuova piazza. La giuria, rigorosamente esterna e tenuta segreta, era composta dal documentarista Gianfranco Anzini, dalla professoressa di arte Caterina Bracali e dalle artiste Gloria Campriani, Rachel Morellet, Eva Sauer e Anita Barghigiani. È stata proprio questa giuria a decretare la vittoria del Rione Malaparte. A seguire si è svolta la Gara della Fortuna, vinta dal Rione Frantoio.
La giornata conclusiva si è aperta con il “Giocone dei Rioni”, una prova a sorpresa che ha visto la vittoria del Rione Malaparte. Successivamente, la finale del torneo di pallavolo ha premiato il Rione La Fornace, vittorioso al tie break contro il Rione Moro con il punteggio di 18-16. L’ultima e decisiva sfida, il Brigliamerone, dedicata quest’anno ai 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, ha visto i Rioni impegnati nella rappresentazione teatrale di novelle del Decamerone. La giuria ha assegnato la vittoria al Rione La Fornace, che ha così conquistato anche il successo complessivo della festa. La serata si è conclusa con musica e danze insieme al dj Stefano Nardi.
“La Festa dei Rioni 2025 – ha commentato uno degli organizzatori dell’iniziativa, l’imprenditore Fabio Giusti – ha confermato il valore della comunità di La Briglia, capace di mobilitarsi nei mesi di preparazione e nei giorni di gara, mantenendo vivo lo spirito di partecipazione e coesione che da sempre contraddistingue il paese”.
L’amministrazione comunale di Vaiano ringrazia tutti i rioni, gli organizzatori della festa, i volontari e i partecipanti che hanno reso possibile la manifestazione, sottolineando come la Festa dei Rioni rappresenti un momento importante di socialità, tradizione e identità per l’intera comunità che va molto oltre la gara e il suo esito.


