Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Biblioteche comunali di Prato, al via un week end ricco di iniziative per famiglie, bambine e bambini.
Sabato 14 dicembre alle 10 alla biblioteca di Casale Bruni è in programma Leggere tutti dappertutto. A CAAccia di storie con letture animate di libri illustrati in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa – seguite da un laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 7 anni. Il ciclo è realizzato con la collaborazione tra la Sala ragazzi e bambini della biblioteca Lazzerini, la Biblioteca del Centro Lodi, la biblioteca di Casale e la Fondazione Ami di Prato.
Sempre sabato alle 10.30 alla biblioteca Ovest è in programma l’ultimo appuntamento di Leggiamo insieme di…, il ciclo di incontri gratuiti per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni che potranno divertirsi tra letture animate e laboratori creativi all’insegna del fascino dell’ascolto e della creatività per vivere insieme tutta la magia del libro.
Alla biblioteca nord Peppino Impastato sabato alle 10.30 è ora di immergersi in punta di piedi nella magica atmosfera del Natale con Toc toc… bussa il Natale!: per i piccoli dai 4 anni in su, letture animate e un fantastico laboratorio con Francesca Giovannini.
Ingresso gratuito con p renotazione obbligatoria per tutte le attività. Per ciascun bambino o bambina è necessaria la presenza di un accompagnatore.
Domenica 15 dicembre dalle 10 alle 12 nella Sala ragazzi e bambini della biblioteca Lazzerini è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte dal sorriso di una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età. Ogni domenica mattina fino a maggio sarà dedicata a un tema diverso, ma le famiglie possono chiedere suggerimenti su libri di qualsiasi argomento. Appuntamento quindi, questa domenica con l’incontro dal tema Il mio papà.
Sempre domenica alle 16 è in programma Buone feste! Le magnifiche renne di Babbo Natale, lo spettacolo a cura di Marco Bertarini, Marcontastorie. Babbo Natale non riuscirebbe mai a portare i regali a tutti i bambini in una sola notte senza l’aiuto delle renne: ma perché le renne collaborano con Babbo Natale, e cosa fanno quando non trainano la sua slitta? Marcontastorie, che conosce una storia per ogni occasione, porterà i piccoli dai 4 anni in su alla scoperta di storie e leggende legate alla festa più bella dell’anno. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online disponibile a questo link.
Il programma completo delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi del sito web della Lazzerini. Ingresso gratuito per tutte le iniziative.