Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Cinque incontri per rileggere alcune fasi della storia d’Italia attraverso i grandi capolavori del cinema italiano. Alla biblioteca Lazzerini parte il cilco L’Italia nel cinema, il cinema in Italia, condotto dal giornalista Federico Berti. L’appuntamento è per martedì 5 novembre alle 16 nella sala conferenze, e fa parte della rassegna Un Autunno da sfogliare che si terrà ogni martedì alle 16, dal 5 novembre al 3 dicembre.
Dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, i grandi registi hanno raccontato il nostro paese, la storia, gli usi e i costumi: la seconda guerra mondiale, gli anni Cinquanta, il boom economico, gli anni del terrorismo, fino all’insostenibile leggerezza dell’essere degli anni ottanta. Il cinema ha sempre dato un contributo importante per analizzare e rileggere la storia degli ultimi decenni, grazie a ‘mostri sacri’ come Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola, Nanni Moretti e tanti altri.
Gli incontri sono aperti a tutti e fanno parte del progetto Biblioteen della Lazzerini e quindi dedicati principalmente a studenti e studentesse. La partecipazione all’incontro sarà riconosciuta come pcto/orientamento per le scuole che abbiano già sottoscritto la convenzione.
Ingresso libero e gratuito, prenotazione obbligatoria solo per le scuole all’indirizzo biblioteen@comune.prato.it. Maggiori nfo allo 0574 1837800 (biblioteca comunale Lazzerini) e su questo sito.