|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Con l’accensione delle luminarie il 29 novembre, la città inaugura ufficialmente il periodo natalizio. Le vie e le piazze si trasformano in scenari di luci e atmosfere suggestive, animate da giostra e trenino, punti selfie, mercatini e mostre mercato abituali, che si presentano in versione natalizia, tra tradizione e sostenibilità, integrandosi con la vivacità dei negozi e delle proposte culturali.
Sabato 29 novembre, dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato Nuovo si svolge il mercato settimanale di filiera corta Terra di Prato, con un’ampia scelta di specialità alimentari locali e regionali. Dai protagonisti della tavola come pane, uova, carni e salumi, ortaggi e frutta di stagione, ai prodotti freschi e genuini come yogurt, budini, panna cotta e formaggi di pecora e capra. Per un pieno di vitamine e antiossidanti saranno disponibili i succhi di frutti rossi. Da questa edizione oltre ai marroni e alle castagne, arriva anche la farina di castagne della Val di Bisenzio oltre alle prime composizioni natalizie di prodotti a chilometro zero, perfette come dono per le feste.
Sabato e domenica, in piazza San Francesco, torna Collezionare in piazza, la mostra mercato che dal 1999 propone oggettistica antica, vintage, piccoli pezzi di antiquariato e rigatteria. In vista delle festività, i banchi si arricchiscono di presepi di gesso, tradizionali palline di vetro, accessori vintage di firme note, libri e fumetti, oltre a tanti regali di riciclo originali.
Infine, domenica 30 novembre, a cura del Consorzio ANVA Il Mercato, in via dei Gobbi a Chiesanuova si terrà una manifestazione ricreativa dalle 8 alle 19, con circa cinquanta banchi di operatori ambulanti: abbigliamento, pelletteria, tessile per la casa e prodotti alimentari. Un’occasione ideale per trovare pensieri natalizi, dalle tovaglie a oggettistica a tema.


