|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Con un’anteprima di rilievo domani (8 dicembre) alle 21 al teatro Metastasio, il concerto della Fire! Orchestra nell’esecuzione del nuovo lavoro Words anticipa la trentunesima edizione di Metastasio Jazz. Al prestigioso prologo faranno seguito le tradizionali attività del programma, concerti, conferenze e incontri nei mesi di febbraio e marzo 2026.
Fire! Orchestra, guidata dal compositore e sassofonista Mats Gustafsson e dal bassista Johan Berthling, entrambi svedesi, è uno dei collettivi più in vista del new jazz contemporaneo.
L’ensemble presenta 18 musicisti e agli strumenti tradizionali del jazz affianca l’elettronica e una sezione d’archi. Una formazione stellare a cui partecipano musicisti tra i più significativi dell’attualità, anche loro leader dei propri e celebrati gruppi, tra cui le sassofoniste Mette Rasmussen e Anna Hogberg, danese la prima, svedese la seconda, il chitarrista francese Julien Desprez, l’inglese Mariam Rezaei ai giradischi e all’elettronica, la cantante svedese Sofia Jernberg e la batterista e cantante brasiliana Mariá Portugal.
Ogni concerto di Fire! Orchestra è un’esplosione di gioia ed energia: a Prato l’ensemble presenterà il nuovo repertorio intitolato Words, ancora inedito su disco.
La musica è completamente nuova, ma alcuni elementi fondamentali rimangono gli stessi: un groove costante impresso dal bassista Johan Berthling e la direzione di Mats Gustafsson.
L’urgenza espressiva è una delle caratteristiche di Fire! Orchestra, che avvolge gli ascoltatori in fitte trame sonore, trovando spunti tanto nell’avventura del jazz più libertario, nel rock iconoclasta, nell’elettronica e nella ricerca sonora della musica d’oggi.
Clicca qui per l’acquisto dei biglietti.


