|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Dicembre è tempo di strenne e sorprese. E alla Biblioteca Lazzerini le sorprese non finiscono mai. Così, per tutto il periodo natalizio nella hall d’ingresso sono tantissime le proposte per il prestito per tutti coloro in cerca dell’atmosfera natalizia. A partire dal ritorno del prestito a sorpresa: tanti consigli di lettura, il tutto rigorosamente “a scatola chiusa”, per un Natale davvero speciale da gustare in compagnia di un bel libro selezionato per il pubblico dai bibliotecari. Basterà quindi prendere in prestito il proprio pacchetto, e a casa, sotto l’albero, scartare la lettura che ci farà compagnia durante queste festività. E scoprire magari che potrebbe essere il nostro prossimo libro preferito.
Oltre al prestito ‘al buio’, nella hall è possibile scegliere tra i tanti consigli di lettura della rassegna Un mese da leggere, che a dicembre porta il titolo Convivium: questo è il mese di attimi preziosi da dedicare agli affetti o a sé stessi, da vivere davanti a una tavola imbandita o con una tazza di tè fumante tra le mani. Per questo la proposta è quella di immergersi fra pagine che profumano di manicaretti deliziosi, caffè speziati e dolcetti squisiti: romanzi e saggi che, tra un piatto condiviso o una piccola pausa da dedicare a sé stessi, ci fanno riscoprire il piacere impagabile della lettura.
E tra un regalo e una fetta di panettone, cosa c’è di meglio che mettersi comodi sul divano con il plaid e schiacciare “play”? Così con l’esposizione One last time la Lazzerini propone consigli di visione e lettura per un omaggio tutto dedicato alla quinta stagione diStranger Things approdata da pochi giorni sulla piattaforma Netflix, una saga amatissima che ancora una volta diventa un viaggio nel tempo che attraversa gli anni ’80, intrecciando cinema, televisione, musica e videogiochi. Un immaginario che continua a esercitare un fascino magnetico su generazioni di spettatrici e spettatori, forse proprio perché ci ricorda che ogni storia è fatta di altre storie. Infatti la serie è un densissimo mosaico di riferimenti e ispirazioni alla cultura pop, rimandi chiari che diventano parte attiva della storia: i fratelli Duffer, ideatori della serie, infatti, non hanno mai nascosto quanto Stranger Things ad esempio abbia tratto ispirazione dai romanzi di Stephen King, da IT a Carrie, di Lovecraft e Tolkien, dai film di Steven Spielberg, John Carpenter o Wes Craven.
Ma Natale è anche il momento magico per il ‘fai da te’: e allora sbirciando sullo scaffale di Hobbistica ci si può lasciar deliziare dai consigli proposti e trovare tante idee per creare addobbi e decorazioni natalizie da realizzare con le proprie mani, tanti libri per festeggiare il Natale, divertendosi tra uncinetto, fiori, cartoline e sapone fatto in casa.
E per gli appassionati di giochi da tavolo, ce ne sono tanti nuovi da prendere in prestito gratuitamente, perfetti per divertirsi e sfidarsi in famiglia attorno a un tavolo, con gli amici o in coppia. Anche per un pigiama party, tra dadi e caselle colorate, soprattutto con l’arrivo del periodo natalizio. Si possono prendere in prestito 2 giochi da tavolo alla volta per ben 14 giorni, dai classici come Risiko e Scarabeo fino ad arrivare ai party game e alle escape room. Oppure si può giocare in biblioteca, presentando semplicemente la tessera del prestito o un documento di identità.
E il tutto con l’invito ad addobbare l’albero di Natale della Biblioteca: nella hall il pubblico troverà infatti una cesta con tanti bigliettini di auguri e per ciascun materiale preso in prestito l’invito è quello di scrivere un augurio e appenderlo all’albero.
E nella Sala Ragazzi e Bambini? Con il Calendalibro, il calendario dell’Avvento a km 0, ogni giorno bambine, bambini e famiglie troveranno un libro da scartare con una storia di Natale. Sarà possibile prenderla in prestito o metterla sotto l’albero per aiutare le bibliotecarie a vestire la Sala a festa.
Ma anche nelle altre biblioteche cittadine è tempo di immergersi nella calda atmosfera della festa più bella dell’anno. L’appuntamento per le famiglie con bambine e bambini dai 3 anni in su è questo sabato 6 dicembre alle 10.30 alla Biblioteca di Casale Antonio Bruni con un incontro dal sapore tutto natalizio dal titolo L’aiutante di Babbo Natale: con Lisa Biancalani i piccoli potranno collaborare ai preparativi di Natale, realizzando pupazzi tra giochi e un meraviglioso teatro in scatola. Ingresso libero.
E a proposito di festività natalizie, la Biblioteca Lazzerini aprirà regolarmente secondo i consueti orari di apertura. Soltanto mercoledì 24 e 31 dicembre chiuderà alle ore 14 e come ogni anno resterà chiusa nei giorni festivi dell’8, 25 e 26 dicembre, del 1° e 6


