|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Sabato (29 novembre) Palazzo Banci Buonamici e Palazzo Vestri apriranno le loro porte per una giornata di open day dedicata agli studenti della scuola media, chiamati a scegliere il proprio percorso di studi superiori.
L’iniziativa, dal titolo Orienta-mente: cosa scelgo dopo la terza media?, è promossa, come ogni anno, dalla Provincia di Prato e dall’Ufficio scolastico provinciale. L’obiettivo è offrire ai ragazzi e alle loro famiglie l’opportunità di esplorare le diverse opzioni formative e conoscere da vicino le aree di studio disponibili, grazie alla presenza di tutti gli Istituti superiori del territorio, così da favorire una scelta consapevole e informata del futuro percorso scolastico.
Sabato (29 novembre) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, nella sede di Palazzo Banci Buonamici (via Ricasoli 25), saranno presenti gli stand informativi degli istituti Dagomari, Datini, Marconi, Cicognini-Rodari e Leonardo da Vinci.
In contemporanea, a palazzo Vestri (Piazza Duomo), saranno presenti gli stand informativi degli Istituti Gramsci-Keynes, Buzzi, Copernico, Livi-Brunelleschi, Convitto Cicognini e San Niccolò.
Oltre agli stand, nella Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici si svolgerà un ciclo di incontri rivolti agli studenti e alle loro famiglie: 10,30-11,30: Orientamento e profili professionali, a cura del Centro per l’Impiego di Prato; 14,30-15,30: Orientamento consapevole: scegliere la scuola secondaria di secondo grado, a cura di Pluriversum; 16-17 Dsa: orientarsi alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, a cura di Aid Prato.
“L’Open Day rappresenta un momento prezioso per tutti i giovani che si apprestano a compiere una delle scelte più importanti per il proprio futuro: quella della scuola superiore – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai, che porterà il suo saluto durante la giornata – Il nostro impegno è quello di offrire ai ragazzi le migliori opportunità di istruzione e formazione, presentando una panoramica chiara e completa delle scuole del territorio e dei vari percorsi disponibili. L’iniziativa è stata pensata proprio per accompagnare i nostri ragazzi verso decisioni consapevoli e informate. Vi aspettiamo numerosi nei nostri palazzi”.


