|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Prato Estate 2025, domani (24 luglio) alle 21 in piazza San Francesco è in programma l’ultimo concerto inserito nel cartellone di eventi del Comune di Prato. Protagonista della serata sarà Progetto Fiordaliso del rapper Blebla, un concerto che riunisce 57 artisti dagli 8 fino agli 86 anni di tutto il territorio pratese, dal rapper al tenore, dal presentatore al soprano, dal comico al batterista.
Nel progetto c’è anche un’intera orchestra di una scuola media.
Interamente realizzato in terra pratese, Progetto Fiordaliso è una causa sposata in pieno da tutti i partecipanti con lo scopo di far conoscere quanto più possibile il panorama musicale pratese in tutte le sue forme.
In rappresentanza del progetto, domani sera (24 luglio) saliranno sul palco 30 artisti, che presenteranno dal vivo una scaletta composta da canzoni autoriali e inediti nati proprio all’interno del progetto. Ecco i protagonisti della serata, insieme ai brani che porteranno: Progetto Fiordaliso, Come le risse nelle amichevoli con Nora Marte e Druga, Goodbye e Gilera con Gori Boy, Non mi rifiuto con i bambini del centro estivo di Tavola e San Giusto, Badaganzo di Blebla, Angiolino tessitore con Jamax e Patrizio Pierattini, Ti voglio di brutto e Ho troppi anni di Jamax, La ballata dei grulli con Fabio Fantini e Petrolio, 50k di Petrolio, Nei guai fino al colon con Mark De Medici e Lisi, Stavolta no di Mark De Medici, Salto nel buio e 98 Wow con Lø, Emme e Chiara, 0574 con Puma e Young Omar, il medley Granducato Hip Hop / Prato / Ikkettadetto!?, C’è chi con G3m e Macrolotto.exe, Il cielo in una stanza di G3m, L’arca di Noè di Macrolotto.exe, 100 Stelle e Rosso di Nora Marte, uno stacco comico con Jerry Potenza e Francesco Gori, Voglio cantare a te di Tony Reale, Big up!!! e due brani solisti di Ro.Za., Il sole d’estate dentro e Il giro del mondo dei Malviventi, C’era una volta con Bianca Brescia, Altrove con 3Bien e Gori Boy, un brano di Marco Nincheri e, per concludere, Prato RMX, con il ritorno sul palco di tutti i partecipanti.
“Dal momento in cui è stata concepita l’idea dell’album composto da 15 brani fino alla realizzazione del live sono passati 10 mesi – afferma Blebla – La speranza è che il pubblico apprezzi la voglia degli artisti pratesi di farsi conoscere. Credo che si possa dire che una cosa del genere con numerosi artisti e svariati generi non sia mai stata vista. Per questo il mio ringraziamento va a tutti i partecipanti, nessuno escluso, per la disponibilità e la professionalità dimostrata nei confronti del progetto, sperando che sia solo l’inizio di qualcosa che potrà restare nel tempo. Prato c’è e nonostante il periodo difficile ha voglia di farsi sentire…. Anzi ascoltare! Una curiosità: la durata dell’album è di 57 minuti, lo stesso numero degli ospiti”.
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.


