Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Prato Vintage Market, ritorna il mercato di abiti e accessori vintage organizzato da File (Fondazione italiana leniterapia) per raccogliere fondi per le cure palliative.
Giunto alla terza edizione, l’evento patrocinato dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 19 in 2 nuove location in pieno centro storico (non più Officina Giovani): le 3 sale a piano terreno di Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia, e lo Spazio Valentini, entrambi in Via Ricasoli, in pieno centro storico.
Si accede con ingresso libero e sarà proposta una vasta selezione di circa 2mila tra abiti, accessori e bijoux da donna e uomo, di alta qualità. Tutti rigorosamente vintage e generosamente donati da decine di donatori. La kermesse sarà possibile grazie a circa 40 tra volontari e sostenitori di File.
Come per l’analogo evento fiorentino, il Prato Vintage Market è qualcosa di più di un appuntamento con lo stile e la moda: è un appuntamento con la solidarietà. I fondi raccolti, infatti, contribuiscono a sostenere le attività di File per l’assistenza alle persone gravemente malate e alle loro famiglie. L’iniziativa supportata da Supermercati Pratocarni e Fratini Traslochi.
File (Fondazione Italiana di Leniterapia Ets), nata nel 2002, assiste persone malate con patologie croniche in fase avanzata, tutelando la qualità della loro vita e la loro dignità. Le équipe, composte da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, oss e coadiuvate da volontari formati, operano in collaborazione con l’Asl Toscana Centro a domicilio, nelle città di Firenze e Prato, e in 4 hospice del territorio, oltre a garantire consulenze presso altre strutture sanitarie (ospedale di Careggi e Rsa). File si prende cura anche dei familiari, sia durante la malattia sia nella fase di elaborazione del lutto, con il supporto degli psicologi e mediante 6 gruppi di auto mutuo aiuto.