fbpx
24.1 C
Prato
lunedì 11 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Premio giornalistico David Sassoli, ultimi giorni per partecipare al concorso

L'iniziativa è promossa dall’Associazione Galciana Sviluppo per onorare la memoria del presidente del Parlamento Europeo legato profondamente alla frazione del Comune di Prato

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Premio giornalistico nazionale in ricordo di David Sassoli, si avvicina la scadenza per partecipare alla seconda edizione del riconoscimento promosso dall’Associazione Galciana Sviluppo.

Il concorso è nato per onorare la memoria del giornalista e presidente del Parlamento Europeo, scomparso l’11 gennaio 2022 e legato profondamente a Galciana, frazione del Comune di Prato, dove nacquero la madre Rosanna Ghelardi e visse la nonna Eunice Nesti e dove Sassoli trascorse parte della sua infanzia e dove tornava di frequente da adulto.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 31 luglio. Il concorso è aperto a giornalisti under 40, italiani e stranieri, autori di articoli o servizi pubblicati o trasmessi in lingua italiana tra l’1 agosto 2024 e il 31 luglio 2025. Il tema di questa edizione, I territori e l’Europa, richiama uno dei fili conduttori del pensiero e dell’impegno civile di David Sassoli.

Come già accaduto per la prima edizione, che ha riscosso grande partecipazione e attenzione nel 2024, le opere saranno valutate da una giuria di qualità, composta da giornalisti professionisti selezionati dal responsabile del premio e dal presidente di giuria. Anche per la seconda edizione la commissione sarà presieduta da Piero Ceccatelli, e vedrà la partecipazione di: Sara Bessi (La Nazione), Alessandro Formichella (Il Tirreno), Giancarlo Gisonni (TV Prato), Patrizia Scotto di Santolo (White Radio), Claudio Vannacci (Notizie di Prato – Toscana TV), Stefano Fabbri, in rappresentanza dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

Ai vincitori saranno assegnati premi in denaro: 1.500 euro al vincitore assoluto, 500 euro ai primi classificati delle tre categorie in concorso (carta stampata e agenzie di stampa, online e radio e tv)

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, della Provincia di Prato, del Comune di Prato, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, della Fondazione Cr Prato, della Mutua Bcc Alta Toscana.

I nomi dei vincitori saranno annunciati il 5 settembre. Nella stessa data verrà comunicata la data della cerimonia di premiazione, che si terrà a Galciana al Circolo Renzo degli Innocenti.

Il premio è sostenuto da numerose istituzioni e realtà del territorio, tra cui Comune di Prato, Regione Toscana, Fondazione CR Prato, Mutua BCC Alta Toscana, Federalberghi Prato e Provincia, Trenitalia, Circolo Renzo Degl’innocenti.

Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale dell’associazione.

LINK SITO WEB

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
24.1 ° C
25.2 °
23.1 °
66 %
2.6kmh
0 %
Lun
33 °
Mar
38 °
Mer
39 °
Gio
38 °
Ven
35 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting