Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, presentate le iniziative in programma mercoledì 2 aprile.
“Anche quest’anno l’amministrazione promuove una serie di iniziative insieme alle associazioni che sul territorio si occupano quotidianamente di autismo – ha affermato il presidente del consiglio comunale Lorenzo Tinagli – Queste iniziative copriranno l’intero mese di aprile e metà maggio e vedranno coinvolti i teatri, le scuole, i luoghi del divertimento e dello sport e per questo ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione per sensibilizzare e continuare a rendere la nostra una città a misura di tutti”.
Di seguito gli appuntamenti in programma.
Dal 28 marzo al 2 di aprile si terrà il percorso Trekking Sentiero Blu lungo i sentieri della Val di Bisenzio. A cura della Fondazione Opera Santa Rita in collaborazione con Misericordia di Prato e Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Mercoledì 2 aprile alle 9 alla scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Gandhi si terrà Ma cos’è davvero l’autismo?, laboratorio interattivo per ragazzi della scuola media dell’istituto Comprensivo Gandhi, a cura di Modi di Essere Aps. Alle 10 al cinema Eden in programma la proiezione dle film La vita da grandi con il pratese Yuri Tuci e alle 11.45 ci sarà il collegamento streaming con la regista e il cast. Alle 13 nel viale Galilei il lancio di aquiloni durante il passaggio del Sentiero Blu, a cura di Kiwanis Prato e alle 15 i in piazza del Comune l’esibizione di Rataplan, band ritmica. Alle 15.30 nel Salone Consiliare del Comune di Prato la conclusione del Percorso Trekking Sentiero Blu, a cura di Fondazione Opera Santa Rita. Nella serata del 2 aprile ci sarà l’ illuminazione di blu del Castello dell’imperatore.
Sabato 5 aprile alle 17 al Museo di Palazzo Pretorio ci sarà Visite Arte – Guida per tutti, visita guidata condotta dai ragazzi. A cura della Fondazione Santa Rita e Museo di Palazzo Pretorio. Domenica 6 aprile alle 15 al Maneggio Fondazione Moretti Insieme per l’Autismo. Un pomeriggio con attività inclusive, a cura di Aps Artax Asd. Lunedì 7 aprile alle 20 al Circolo La Libertà Viaccia tutti a cena con PizziAmo Special a cura di Orizzonte Autismo.
Mercoledì 9 aprile alle 9.30 alll’istituto Gramsci -Keynes è in programma la presentazione del fumetto Nos a cura di Kiwanis Prato e dalle 10.30 alle 12 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Passo dopo passo: una guida per orientarsi al museo. Un progetto di Centro Pecci, Fondazione Opera Santa Rita Ets e Azienda Usl Toscana Centro – Ufsd Autismo.
Venerdì 11 aprile alle 21 al Capanno 17 in via Genova in programma Orizzonte Disco Dance a cura di Orizzonte Autismo e sabato 12 alle 10 in piazza Duomo Onda Blu: Giochiamo Insieme!. Attività di gioco e sport aperta a bambini e adulti, a cura del Centro Giovanile di Formazione Sportiva. Sabato 26 aprile alle 17 al Circolo La Libertà Viaccia l’inaugurazione del murales Articolo 3: scriviamolo sui muri. A cura di Orizzonte Autismo.
Dal 5 all’8 maggio, dalle 16 alle 17.30 al Museo del Tessuto Un Pomeriggio spaziale, laboratorio creativo e performativo. A cura del Museo del Tessuto e Fondazione Opera di Santa Rita e il 9 maggio alle 17 al Museo di Palazzo Pretorio Lavorare al museo: un’esperienza di inserimento lavorativo socio-terapeutico. A cura del Museo di Palazzo Pretorio, Fondazione Opera Santa Rita e l’Usl Toscana Centro. Il 12 maggio alle 20 al Circolo La Libertà Viaccia a cena con PizziAmo Special a cura di Orizzonte Autismo.
Nei supermercati Conad tutti i martedì del mese di aprile dalle 12 alle 16 si terrà Spesa silenziosa, eliminazione degli stimoli sonori. Progetto per la riduzione del sovraccarico uditivo nei punti vendita piazza San Francesco, Via Catani, Maliseti, Via Roma.