9.3 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Quando la tradizione incontra l’ironia: Biffoni e Potenza insieme per celebrare la ‘Spoletta di Prato’

Un divertente sketch per rendere omaggio al leggendario 'finto cognac' pratese, rinato grazie all’impegno dell’Associazione Galciana Sviluppo

PRATO – L’ex sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’attore Jerry Potenza hanno dato vita a un irresistibile sketch comico dedicato alla Spoletta di Prato, l’antico finto cognac nato nell’Ottocento dalle mani sapienti degli alchimisti pratesi e riportato in vita, dopo oltre un secolo di oblio, dall’Associazione Galciana Sviluppo.

Il video, girato con tono leggero e ironico, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a riscoprire questo simbolo autentico della pratesità, invitando tutti a provarlo e a condividerne la storia. Nel corso dello sketch, l’attore Jerry Potenza scherza dicendo che la Spoletta di Prato ‘allunga la vita’ e invita tutti i cittadini a berla, in un mix di ironia e affetto per la tradizione locale.

Per diffondere il messaggio in modo capillare, Biffoni e Potenza hanno chiesto la collaborazione del popolare gruppo social È diciottonove anni ghe sto a Prade se un son toscanno io chi l’aisse, presente sia su Facebook che su Instagram.

Ideato e gestito da un gruppo di cittadini pratesi, il collettivo social prossimo ai 50mila follower su Facebook e circa 23mila su Instagram, è diventato un vero e proprio fenomeno locale. Con umorismo e leggerezza, raccoglie aneddoti, espressioni dialettali e sfotte bonariamente i pratesi di adozione, spesso nati fuori regione, che cercano di parlare il dialetto pratese mantenendo un marcato accento della propria terra di origine.

La Spoletta di Prato è un liquore dal gusto deciso e aromatico, pensato per accompagnare il caffè e rievocare le atmosfere dei vecchi caffè pratesi. Il suo nome richiama la spola, simbolo dell’industria tessile cittadina, ma anche l’energia esplosiva di un innesco: un omaggio ironico e affettuoso alla creatività e alla forza del carattere pratese.

Grazie a un attento lavoro di ricerca e alla passione dei volontari di Galciana Sviluppo, l’antica ricetta del finto cognac di Prato è stata recuperata, studiata e reinterpretata secondo i gusti contemporanei, unendo tradizione e innovazione in un bicchiere che racconta la storia e l’identità della città.

La Spoletta di Prato è oggi un simbolo di rinascita e orgoglio locale, e la collaborazione tra arte, memoria e spirito comunitario ne conferma il valore culturale.

L’Associazione Galciana Sviluppo ringrazia di cuore l’ex sindaco Matteo Biffonil’attore Jerry Potenza e il gruppo social È diciottonove anni ghe sto a Prade se un son toscanno io chi l’aisse per la preziosa collaborazione e per l’impegno nel diffondere, con simpatia e partecipazione, la conoscenza della Spoletta di Prato, autentico patrimonio culinario e culturale della città.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
9.3 ° C
11 °
8.8 °
83 %
3.1kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS