fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sabato 4 ottobre torna “L’Ora del concerto” con il duo Tristaino- Castagnoli

Dopo il grande successo del giovane pianista Giacomo Alvino nel concerto inaugurale, la 36ª edizione de "L'Ora del Concerto" prosegue con un nuovo e atteso appuntamento in cui sono protagonisti due artisti di spicco del panorama musicale, Luciano Tristaino, flauto e Cesare Castagnoli, pianoforte.

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO- Dopo il grande successo del giovane pianista Giacomo Alvino nel concerto inaugurale, la 36ª edizione de “L’Ora del Concerto” prosegue con un nuovo e atteso appuntamento in cui sono protagonisti due artisti di spicco del panorama musicale, Luciano Tristaino, flauto e Cesare Castagnoli, pianoforte.

I due musicisti offrono un programma di raffinatezza timbrica e virtuosismo strumentale dove si ascolteranno la Sonatina di Henri Dutilleux del 1943 e il Divertimento di Jean Françaix del 1953, brani importanti e impegnativi che richiedono agli esecutori eleganza, agilità e controllo timbrico. Il programma prosegue con la Sonata op.14 del 1960, di stampo neoclassico, del compositore americano Robert Muczynski, entrata stabilmente nel repertorio flautistico, e la Sonata del 1968, dal carattere cantabile e lirico, di Otar Taktakishvili, compositore georgiano che in quest’opera, come in gran parte della sua produzione, trae ispirazione dai temi popolari del Caucaso.

Luciano Tristaino è un flautista molto apprezzato per la sua esperienza e bravura, specialista del repertorio novecentesco e dedicatario di molte opere di compositori contemporanei. Docente di flauto al Conservatorio Franci di Siena, Tristaino ne è stato direttore per due mandati. Cesare Castagnoli insegna al Conservatorio Paganini di Genova ed è un pianista affermato sia come solista che nella musica da camera. Da molti anni è uno stimato docente della Scuola di musica “Verdi” di Prato.

L’Ora del Concerto, organizzata dalla Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” e dalla Camerata Strumentale di Prato, rappresenta un appuntamento tradizionale e atteso nel panorama musicale pratese, offrendo al pubblico l’occasione di ascoltare giovani musicisti di talento e artisti di rilievo grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Prato che sostiene da anni l’iniziativa.

Il concerto si terrà alle ore 17 nella Sala Zipoli della scuola Verdi in via S.Trinita, con ingresso libero.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS