8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

San Francesco di Sales, il vescovo Nerbini a confronto on i giornalisti

Sotto la lente il linguaggio di Papa Leone XIV. Ospite dell'incontro Matteo Matzuzzi, capo redattore e vaticanista del quotidiano Il Foglio.

PRATO – “Ritrovarsi, parlare, ragione insieme è importante, ma allo stesso tempo è necessario disarmare la comunicazione da odio e pregiudizi, come ci insegna Papa Leone, il cui stile sobrio e mite, in un mondo eccessivo e anche aggressivo, dovrebbe essere d’esempio per tutti”. Lo ha detto il vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini incontrando i giornalisti in Seminario. L’occasione era la festa di San Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione, organizzata dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali insieme a Ucsi Toscana.

Ospite dell’incontro è stato Matteo Matzuzzi, capo redattore e vaticanista del quotidiano Il Foglio. Intervistato da Giacomo Cocchi, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Prato, Matzuzzi ha parlato di Papa Leone e del suo stile comunicativo: quello di un pontefice riflessivo che studia i dossier, prega molto e parla in modo misurato, che legge i testi e non va mai a braccio. “Disarmare le conversazioni significa che non ha ragione chi alza la voce più degli altri – ha osservato ancora monsignor Nerbini riferendosi al pensiero di Papa Leone XIV – né chi per esporre il proprio pensiero mette sotto accusa l’altro”.

Ha portato un saluto padre Armando Zappa, sacerdote missionario dell’Operazione Mato Grosso, tornato a Prato dal Perù per un breve periodo. Da alcuni anni è impegnato a Chimbote, una baraccopoli poverissima, senza l’acquedotto, senza le fogne e senza i servizi essenziali. Qui, grazie al sostegno dei tanti gruppi missionari presenti in Italia, padre Armando è riuscito ad aprire asili, scuole e una grande mensa che ogni giorno dà da mangiare a settecento persone.

Al termine della mattinata il vescovo ha ringraziato i partecipanti all’incontro, circa una quarantina, appartenenti ai mezzi comunicazione e agli uffici stampa presenti in città, per l’impegno quotidiano di informazione, un lavoro prezioso e utile alla comunità. “Il mio augurio è che siate sempre capaci di rappresentare tutte le voci, che diate spazio alla pluralità, solo così si possono alimentare dibattiti culturali, politici ed economici nei quali i cittadini hanno la possibilità di poter valutare e di conseguenza scegliere”, ha concluso monsignor Nerbini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS