fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Stasera la Camerata Strumentale di Prato ospita l’Orchestra Leonore, il complesso sinfonico di Pistoia guidato dal suo fondatore e direttore musicale Daniele Giorgi

Alle ore 18,45 si terrà nel Ridotto del Teatro Politeama il consueto appuntamento con il  "Club delle 18,45", un incontro introduttivo al concerto condotto per l'occasione dal musicologo Fabio Giovannetti, co-conduttore del podcast "Scommettiamo che ti piace?".

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Grazie a un fecondo spirito di collaborazione, la Camerata Strumentale di Prato ospita l’Orchestra Leonore, il complesso sinfonico di Pistoia guidato dal suo fondatore e direttore musicale Daniele Giorgi, direttore e anima musicale dell’Orchestra Leonore, ensemble da lui fondato nel 2014, alla cui guida tiene regolarmente concerti in diverse importanti stagioni concertistiche. 

 

Dal 2025 Giorgi è Direttore Artistico e Musicale de I Solisti di Pavia, duttile e multiforme orchestra da camera con la quale conduce una prestigiosa attività in Italia e all’estero in veste di Concertatore e Direttore.


Giorgi è inoltre responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali di Fondazione Teatri di Pistoia (Concertistica al Manzoni e Cameristica, entrambe promosse con il sostegno di Fondazione Caript), nonché ideatore e Direttore Artistico di Floema, progetto attraverso il quale i musicisti dell’Orchestra Leonore, al fianco di studenti ed ensemble strumentali e corali di amatori, creano nuove opportunità di ascolto per i più diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione alle persone in difficoltà, portando la musica anche in luoghi come ospedali, carceri, istituti per anziani, scuole, con l’intento di delineare un modello di interazione innovativo e sostenibile tra istituzione musicale e società civile.

Il programma del 28 novembre al Politeama Pratese, vede la partecipazione – nel Concerto di Mozart K. 219 – di una solista di classe quale Alena Baeva, violinista russa vincitrice nel 2001 del prestigioso Premio «Wieniawski» e tre anni dopo del Concorso «Paganini» di Mosca. Descritta come “una presenza magnetica” e “con una tecnica del suono sempre affascinante” (New York Classical Review), Alena Baeva è considerata una delle violiniste più interessanti e versatili della scena internazionale.
Nata in Kirghizistan da famiglia slavo-tatara,  Alena Baeva ha ricevuto le prime lezioni di violino in Kazakistan all’età di cinque anni con la celebre pedagoga Olga Danilova, proseguendo poi gli studi con Eduard Grach in Russia. Ha seguito lezioni con Mstislav Rostropovich, Boris Garlitsky, Shlomo Mintz e ha frequentato la Seiji Ozawa International Academy Switzerland.
Suona il Guarneri del Gesù “ex-William Kroll” del 1738, gentilmente messo a disposizione da un anonimo mecenate con il supporto di J&A Beare.
Le magnifiche partiture che l’Orchestra Leonore ci offrirà sono tra loro legate da un comune tema turchesco, secondo quella moda che nel Seicento fu proprio Molière ad avviare nel suo Borghese gentiluomo. Nell’adattamento realizzato da Hugo von Hofmannsthal, Richard Strauss arricchì la Comédie-Ballet di musiche di scena preziosissime e geniali, fra rivisitazioni dell’antico e gustose parodie, non prive anche di una sottile autoironia. La Suite musicale che il compositore trasse da quelle musiche è integrata per l’occasione con estratti dal testo di Molière affidati alle doti attoriali del poliedrico artista cantante e attore Peppe Servillo.


Alle ore 18,45 si terrà nel Ridotto del Teatro Politeama il consueto appuntamento con il  
“Club delle 18,45”, un incontro introduttivo al concerto condotto per l’occasione dal musicologo Fabio Giovannetti, co-conduttore del podcast “Scommettiamo che ti piace?”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS