Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – ClickiAmo Prato 3, è il lavoro con i suoi antichi e nuovi mestieri il protagonista dell’affascinante volume fotografico che raccoglie circa 80 immagini scattate da oltre 50 pratesi per sostenere le attività di Pamat. L’associazione da 37 anni si occupa di disagio giovanile e di minori in difficoltà ma anche di supporto educativo ai genitori, mettendo in campo numerosi progetti speciali attraverso l’impegno di volontarie e volontari appassionati e generosi.
C’è il racconto fotografico della Prato dei mestieri e delle botteghe storiche ma anche la città dei nuovi lavori. A introdurre il volume, illustrando i profondi mutamenti del lavoro a Prato, gli interventi del giornalista Piero Ceccatelli, dell’economista Andrea Balestri e dell’architetto, Valerio Barberis. Tutto nasce da un’idea del fotografo Francesco Bolognini che ha lanciato il concorso fotografico Clickiamo Prato, a favore di Pamat, giunto alla terza edizione. Le foto prima vengono presentate in una mostra e poi raccolte in un volume.
Un regalo originale che può essere acquistato allo Studio fotografico Bolognini in piazza Ciardi, alla libreria cartoleria La Castellina e alla stessa Pamat (numero di telefono 0574 36006).
Al progetto – che ha il patrocinio di Comune e Provincia – hanno partecipato il Centro sperimentale di fotografia, fotoclub Il Bacchino, e i gruppi fotografici Imagoclub e Zoom Zoom. Alla pubblicazione, che è curata dalla tipografia Baroni e Gori, ha collaborato Agostino Gestri. L’iniziativa ha avuto il sostegno di Bardazzi Jersey e Conad e il supporto di E-Creative e White Radio.
Pamat è attiva su numerosi fronti, al primo posto ci sono bambini e ragazzi con i loro diritti da difendere sempre e comunque. Si va dal progetto Insieme, attività di aiuto individualizzato per ragazzi da 6 a 16 anni al progetto Margherita dedicato ai genitori, da Ascolto, sportello di sostegno psicologico rivolto a minori e famiglie a Io ci credo, un percorso con le scuole per educare alla legalità, da Insieme stella per combattere l’abbandono a Voli di libertà che aiuta i ragazzi a crescere nella consapevolezza delle emozioni.