Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Un Autunno da sfogliare, ancora un week end ricco di iniziative per famiglie, bambine e bambini nelle biblioteche comunali della città.
Leggiamo insieme di… è il titolo del ciclo di incontri gratuiti per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni che fa tappa ogni sabato mattina nelle biblioteche comunali Ovest, Nord Peppino Impastato e di Casale Antonio Bruni. Sabato 26 ottobre alle 10.30 in tutte e tre le biblioteche i piccoli potranno divertirsi tra letture animate e laboratori creativi all’insegna del fascino dell’ascolto e della creatività per vivere insieme tutta la magia del libro. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria per tutti gli incontri. Per ciascun bambino o bambina è necessaria la presenza di un accompagnatore.
Ed è sempre possibile partecipare a Biblioteca con delitto che quest’anno coinvolge il pubblico di tutte e tre le biblioteche Ovest, Nord e di Casale: si cercano aspiranti detective per risolvere un caso davvero misterioso scritto per l’occasione da Luca Martinelli. Proprio dal 26 ottobre sarà possibile ritirare gli indizi e la scheda da compilare per la soluzione nelle singole biblioteche oppure via mail. In palio tre buoni da 50 euro per l’acquisto di libri nella Libreria Giunti al punto, sorteggiati tra tutti coloro che riusciranno a sciogliere l’enigma.
Domenica 27 ottobre invece sarà la volta delle iniziative per famiglie nella Sala Ragazzi e Bambini della biblioteca Lazzerini. Dalle 10 alle 12 torna l’appuntamento con le Domeniche piccine per famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni che saranno accolte dal sorriso di una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età. Ogni domenica mattina fino a maggio sarà dedicata a un tema diverso, ma le famiglie possono chiedere suggerimenti su libri di qualsiasi argomento. Appuntamento domenica 27 ottobre con l’incontro dal tema La mia mamma.
Sempre domenica 27 ottobre alle 16 ultimo appuntamento per bambine e bambini dai 4 anni in su con Vorrei un tempo lento lento. Con Alessandra Forlani i piccoli proveranno a portarsi dietro un po’ del tempo dell’estate con la lettura di storie che invitano alla lentezza, oltre a un laboratorio tattile. Silenzi che si toccano è il titolo di quest’ultimo appuntamento. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online disponibile a questo link.
Il programma completo delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi del sito della Lazzerini. Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare qui. Ingresso gratuito per tutte le iniziative.