PRATO – Il 15 gennaio alle 21 nella chiesa dell’Annunciazione in via Francesco Pagano a Prato, l’associazione L’Arte di Ermella, fondata da poco a Prato per onorare la memoria dell’artista pratese Ermella Cintelli scomparsa nel 2019, presenta un concerto-meditazione con letture di alcune poesie di Ermella Cintelli tra cui una inedita.
L’ingresso è libero, è libera l’offerta destinata alla Caritas parrocchiale. I testi sono interpretati dall’attrice Chiara Ciofini, che lavora in teatro e in video (cinema, cortometraggi, spot, lungometraggi e web series). Ha lavorato per Rai Radio 2, Mediaset (Carabinieri 7) e Bbc Lavora come operatrice e assistente alla regia in varie produzioni. Inoltre collabora con varie Aps nel settore della disabilità.
Le musiche sono eseguite da tre musicisti: John Marzano (handpan), Laura Molteni (organo), Matteo Scovazzo (mandolino). Matteo Scovazzo è specializzato in mandolino e strumenti a plettro al conservatorio di Ferrara con il maestro Carlo Aonzo, si esibisce come solista e in ensemble. Ha vinto dei primi premi nazionali e internazionali di esecuzione musicale e collabora con diverse orchestre a plettro a Ferrara, Modena eccetera. Dal 2020 dirige l’orchestra mandolinistica Città di Torino.
Laura Molteni, laureata in organo e composizione organistica, si esibisce come solista e in ensemble, anche in diretta radio-televisiva, ha collaborato come musicista con varie compagnie teatrali e vinto premi nazionali di composizione. Ha pubblicato con Sonitus, Erickson, università di Firenze. Ha svolto conferenze su Bach.
John Marzano si sta perfezionando in handpan alla Fondazione Luigi Tronci di Pistoia. Si è esibito a Wangen (Germania), al Teatro Politeama di Prato, a Firenze sia all’auditorium della Fondazione CaRiFi per la Camerata dei Poeti (2023) sia alla Sala dell’Annunciazione (convento della Santissima Annunziata di Firenze) (2024) in un evento culturale patrocinato dal Comune di Firenze.