PRATO – Mercoledì 28 gennaio alle 20 torna Un mercoledì da lettori alla Biblioteca Nord Peppino Impastato, il nuovo spazio di condivisione aperto a tutti, per lettrici e lettori appassionati o semplici curiosi. Un’iniziativa che si rivolge a chiunque abbia voglia di parlare di libri e di dare spazio alla propria passione. Un gruppo che si arricchirà dei contributi di chiunque avrà voglia di unirsi.
La partecipazione è infatti libera e gratuita. L’incontro è a cadenza mensile: il gruppo si riunisce una volta al mese fino a giugno, ogni ultimo mercoledì dalle ore 20 alle 21.30 per condividere sensazioni, emozioni, riflessioni sul libro che i bibliotecari hanno scelto per il programma dell’intero anno. È possibile prendere parte anche ad un solo incontro.
Protagonista dell’incontro di questo mercoledì sarà La figlia della fortuna, il romanzo di Isabel Allende pubblicato nel 1999 che forma con La casa degli spiriti e Ritratto in seppiauna trilogia in cui si intrecciano storie e personaggi che ritornano nei tre libri della scrittrice cilena, una delle più importanti autrici latinoamericane di tutti i tempi.
Eliza, la protagonista del romanzo, viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa di tre fratelli inglesi – Jeremy, John e Rose – da tempo trasferitisi a Valparaiso, che decidono di adottarla. La giovane Rose impartisce una perfetta educazione anglosassone a Eliza, nella speranza di offrirle un sereno futuro, coronato da un buon matrimonio. Ma la ragazza si innamora perdutamente di Joaquin Andieta, un giovane scapestrato, anch’egli figlio illegittimo. Alla notizia che in California è stato scoperto l’oro, Joaquin decide di salpare in cerca di fortuna. Eliza decide quindi di seguire Joaquin, imbarcandosi clandestinamente su una nave diretta a San Francisco.
Il programma completo, per tutti coloro che vogliono avvantaggiarsi nella lettura, è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it


