Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Una giornata di orientamento post-diploma dedicata agli studenti e alle loro famiglie, quella in programma per giovedì 10 ottobre dalle 9 alle 17 all’auditorium della Camera di Commercio.
L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e patrocinato dalla Provincia, si pone l’obiettivo di offrire strumenti concreti che possano aiutare gli studenti a compiere scelte consapevoli sul proprio futuro.
Sarà presente il presidente della Provincia Simone Calamai: “Si tratta di una bellissima iniziativa che risponde a un’esigenza fondamentale del nostro tempo: aiutare i giovani a trovare il percorso migliore per il loro futuro, sia esso accademico o lavorativo – dichiara il presidente Calamai – L’orientamento in uscita rappresenta un passaggio cruciale per supportare gli studenti nelle loro scelte, permettendo loro di avere una visione più chiara delle opportunità disponibili e delle competenze richieste dal mondo del lavoro. Questo evento fornisce uno spazio di confronto e informazione che sarà di grande valore sia per gli studenti che per le loro famiglie”.
Durante la giornata i partecipanti potranno visitare i desk informativi che presenteranno il quadro dell’offerta formativa dopo la scuola secondaria di secondo grado, con la partecipazione di università, Its Academy e accademie delle forze armate.
Inoltre, saranno presenti i desk di Arti, Agenzia regionale toscana per l’impiego di Prato, del servizio Nuove imprese della Camera di commercio e del Servizio civile del Comune di Prato.
Nel corso della giornata, oltre ai desk informativi, saranno organizzati tre incontri dedicati alla ricerca del lavoro e all’autoimprenditorialità. Gli incontri si terranno alle 9, 11 e 14.30 in una sala interna, offrendo ai partecipanti approfondimenti pratici e consigli utili per orientarsi nel mondo professionale e intraprendere percorsi imprenditoriali.