PRATO – Nuovo viaggio alla scoperta delle bellezze custodite nelle collezioni del Museo dell’Opera del duomo e del museo di Palazzo Pretorio di Prato. L’iniziativa si chiama Musei in Dialogo e propone un ciclo di conferenze a ingresso gratuito curate da storici, docenti e studiosi.
Gli appuntamenti in programma vanno da novembre al mese di aprile e si tengono nei due musei cittadini.
Si comincia sabato 15 novembre, alle 15,30, al Museo dell’Opera del Duomo con la conferenza intitolata: Gli stemmi delle Volte del Duomo di Prato tra memoria storica e ricerca d’archivio, a cura di Veronica Vestri.
Il primo incontro del 2026 è sabato 17 gennaio, alle 15,30, al Museo di Palazzo Pretorio. Massimo Tarantini parlerà de La grande trasformazione. Il Neolitico e le sue tracce a Prato. Sempre a gennaio, il 24 allo stesso orario, Gabriele Fattorini terrà una conferenza al Museo dell’Opera del Duomo su Filippo Lippi e Fra Diamante negli affreschi della pieve di Prato: figure e quadrature architettoniche.
Gli ultimi due appuntamenti si tengono a Palazzo Pretorio. Il 7 febbraio con I bozzetti in gesso nella scultura: tecnica e conservazione. Le opere di Lorenzo Bartolini al Museo di Palazzo Pretorio, a cura di Filippo Tattini; e il 7 marzo, con La felicità delle immagini, il peso delle parole. Il trittico del Maestro di Mezzana e il suo irrisolto segreto, a cura di Diana Toccafondi.
Tutte le conferenze iniziano alle 15,30. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. È consigliata la prenotazione: Museo dell’Opera del Duomo, ingresso da piazza Duomo, 49 Prato (telefono 0574-29339; mod@diocesiprato.it): Museo di Palazzo Pretorio, piazza del Comune, Prato (telefono 0574-1837859; museo.palazzopretorio@comune.prato.it).


