Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – La Camera di commercio di Pistoia-Prato mette a disposizione 300mila euro per sostenere le imprese dei territori di Pistoia e Prato nel rafforzamento della loro presenza sui mercati internazionali.
Con il bando Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese – anno 2024 l’ente camerale mira a incentivare l’espansione delle attività imprenditoriali oltre i confini nazionali e a promuovere l’adozione di tecnologie digitali per l’export.
Il bando è rivolto a micro, piccole o medie imprese e consorzi, società consortili e cooperative che intendono avvalersi di servizi dedicati alla progettazione, gestione e realizzazione di iniziative mirate all’export. Tra gli obiettivi principali, l’identificazione di nuove opportunità di mercato estero e l’incremento dell’utilizzo di strumenti digitali per promuovere i propri prodotti o servizi a livello internazionale.
“L’internazionalizzazione è una leva strategica di crescita per le imprese, soprattutto in un contesto economico globale in continua evoluzione. Con questo bando, vogliamo fornire un sostegno concreto alle realtà imprenditoriali del nostro territorio, aiutandole a cogliere nuove opportunità sui mercati esteri – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia-Prato – La crescita all’estero non solo amplia le prospettive di business, ma rafforza la competitività delle imprese, permettendo loro di diversificare i mercati di riferimento e attenuare i rischi legati alle dinamiche locali.”
Il bando consente di ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50 per cento delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 6mila euro per le imprese e di 9mila euro per i consorzi, le società consortili e cooperative. L’investimento minimo è di 4mila euro per le imprese e di 6 mila euro per i consorzi, le società consortili e cooperative costituiti da Mpmi.
Il contributo può essere richiesto per investimenti realizzati e conclusi a partire dall’1 gennaio. Per la partecipazione a fiere sono ammessi anche investimenti non ancora conclusi.
Sono finanziabili diverse tipologie di attività, tra cui: analisi di mercato, promozione e marketing in lingua straniera, protezione del marchio all’estero, formazione, realizzazione di virtual matchmaking, utilizzo di piattaforme/marketplace, campagne marketing digitali, partecipazione a fiere all’estero e molto altro.
La domanda per accedere al contributo può essere presentata dalle 18 del 16 settembre fino alle 23.59 del 15 ottobre. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il bando e la relativa modulistica sono già pubblicati sul sito camerale, www.ptpo.camcom.it.