fbpx
16.3 C
Prato
mercoledì 6 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Prato in crescita residenti e potere d’acquisto, ma Confcommercio invita a tenere alta la guardia

Il presidente Spampani: "Occorre ripristinare la fiducia nei consumatori e governare il processo dei flussi straniere"

Getting your Trinity Audio player ready...
PRATO – Notizie positive, dalle ultime analisi, per l’economia pratese. A dirlo sono i vertici di Confcommercio. 
“La crescita del potere d’acquisto e l’impennata demografica che riguardano Prato autorizzano a pensare ad un 2025 positivo, ma per tornare ai livelli pre-Covid con i consumi serve ripristinare la fiducia delle persone”. Lo dice il presidente di Confcommercio, Gianluca Spampani, commentando lo studio sui consumi regionali diffuso nei giorni scorsi dalla Confederazione nazionale.
A Prato, come in tutta la Toscana, i consumi e il Pil salgono rispetto ad un anno fa, ma ancora non sono tornati ad attestarsi ai livelli pre-pandemici. Questo significa che il tessuto economico è ancora fragile e che dobbiamo continuare a lavorare per rinsaldarlo. Fattori come la deflazione intervenuta sul carrello della spesa, la crescita dei redditi grazie ai rinnovi contrattuali e un maggior tasso di occupazione lasciano ben sperare, ma non possiamo abbassare la guardia”.
Il tema, adesso, è ripristinare la fiducia collettiva. Il circuito redditi – fiducia – consumi si è a lungo inceppato e non è ancora tornato a girare a pieno regime. I risultati dell’ultimo trimestre dell’anno saranno molto probabilmente in crescita rispetto ai precedenti, ma su Prato grava anche l’incertezza dovuta all’andamento del monocluster tessile”.
“Accanto a questo – conclude Spampani – l’andamento demografico tratteggiato da Istat nei giorni scorsi, che indica una crescita della popolazione costante da qui ai prossimi venti anni, certifica il dinamismo e l’attrattività di un territorio in crescita. L’incidenza dei flussi stranieri in questo orizzonte è innegabilmente impattante: l’aumento della popolazione residente può rivelarsi un fattore positivo soltanto a patto di essere debitamente governato”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
16.3 ° C
17.8 °
13.1 °
54 %
2.2kmh
55 %
Mer
19 °
Gio
19 °
Ven
18 °
Sab
17 °
Dom
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS