Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Al Museo del Tessuto la tappa pratese di Officina Impresa Giovani Fest
Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è un progetto nato per sensibilizzare giovani e giovanissimi alla cultura di impresa e contribuire alla nascita di nuove start-up, si avvia alla conclusione con il secondo appuntamento di Officina Impresa Giovani Fest il festival itinerante per la promozione dell’imprenditoria giovanile.
Dopo il successo dell’evento del 7 febbraio, durante il quale è stato presentato il Protocollo di Intesa per la creazione di una nuova rete a supporto dell’imprenditoria giovanile, venerdì 28 febbraio il festival farà tappa a Prato con laboratori per le scuole, la presentazione dei business plan finalisti e la consegna del Premio Banca Alta Toscana, talk dedicati ai giovani start-upper ed un ospite d’eccezione: il giovanissimo creator e imprenditore toscano Shamzy.
Si parte sin dalla mattina a PrismaLab con il workshop Da Zero a Content Creator , a conclusione del percorso rivolto agli studenti delle scuole partner. L’iniziativa è a cura dei Phrones, giovanissimi content creator, comici e start-upper toscani che guideranno i partecipanti alla scoperta delle tecniche per costruire una presenza online efficace e promuovere la propria idea imprenditoriale.
Dalle 18 al Museo del Tessuto, dopo i saluti istituzionali e l’intervento dei rappresentanti dei partner, verranno presentati i 3 business plan vincitori di Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo: il percorso, a cura di Fondazione PIN, che ha permesso a 31 giovani under 35 di ricevere accompagnamento da parte di esperti e professionisti, per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale e di aggiudicarsi il Premio Speciale Banca Alta Toscana .
I tre progetti finalisti sono TechnoTrama – High Performance Bio-Composites, ATTITUDE Comics e Asteincloud.
Dopo la presentazione, il Presidente di Banca Alta Toscana annuncerà il progetto vincitore del Premio Speciale Banca Alta Toscana: 2500 euro stanziati dalla banca per il miglior business plan.
Anche il 28 febbraio non mancheranno ospiti, influencer e giovani imprenditori che condivideranno la loro esperienza, ad iniziare dal creator e startupper Andrea Di Raimo, classe 2000, tiktoker da 2 milioni di follower, conosciuto come Shamzy. Partendo dai social, Shamzy ha infatti dato forma ad un progetto imprenditoriale, scaturito dalla volontà di diffondere creatività e positività e, per l’occasione, condividerà con i giovani partecipanti la sua esperienza.
Oltre al giovanissimo creator, parteciperanno al dibattito anche neo-imprenditorimade in Prato come Gianmarco Barluzzi (CEO e fondatore di Taak) e Martina Materazzi (fondatrice La Bottega delle Lingue) che, in dialogo con la moderatrice – la giornalista Chiara Cini di Canale 50 – parleranno del le scelte, delle esperienze, delle sfide che hanno incontrato lungo tutto il cammino da start-upper.
A seguire aperitivo e dj set (Luke Tahiti) gratuito solo su prenotazione via mail scrivendo nome, cognome e numero di telefono a politichegiovanili@comune.prato.it.
Il progetto
Il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è tra i vincitori dell’avviso pubblico di Anci Giovani e Impresa per proposte progettuali dei Comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa ed è realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, Ii. F. Datini, Isiss Cicognini Rodari e Fondazione Pin
L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – per un totale di 150mila euro a beneficio delle linee progettuali scelte dal Comune.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link: portalegiovani.prato.it/officinaimpresagiovani.