fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione novembre 2023, ulteriori contributi da parte del Comune

Le domande di contributo devono essere presentate entro il 7 novembre 2025. Domani sera, giovedì 16 ottobre, i tecnici comunali incontreranno una rappresentanza di cittadini alluvionati per spiegare requisiti e modalità di presentazione delle domande di contributo.

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Una corsia preferenziale per le richieste di accesso agli atti relativi al proprio immobile e un numero dedicato all’informazione ai cittadini: è quanto ha attivato il Comune di Prato per aiutare i privati che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2023 e che siano interessati a richiedere gli ulteriori contributi ai sensi dell’ordinanza del capo dipartimento della protezione civile 1158/2025.

La domanda può essere presentata da tutti i cittadini che hanno già presentato il Modello B1 per il Contributo di immediato sostegno. La domanda è presentata dal relativo proprietario sia per abitazioni principali che per abitazioni diverse da quelle principali e deve essere presentata al Comune in cui è ubicato l’immobile in oggetto entro il 7 novembre.

Poiché insieme alla domanda di contributo è necessario allegare la perizia asseverata a cura di un professionista abilitato per i danni alle abitazioni e alle parti comuni di un edificio residenziale, il Comune ha individuato un percorso prioritario per i tecnici che fanno richiesta di accesso agli atti, in modo da contrarre il più possibile le tempistiche e facilitare la consultazione degli archivi pubblici.

Per accedere in via prioritaria alla documentazione, basterà indicare nell’oggetto dell’email con cui il professionista invia la richiesta al Comune la dizione Contributo alluvione Ocdpc N 1158/2025.

Il Comune di Prato, inoltre, ha attivato il numero 0574-1837585 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), per offrire chiarimenti in merito alla procedura. Domani sera (16 ottobre) alle 21 nella sede della protezione civile in via Lazzerini 58 i tecnici comunali incontreranno una rappresentanza dei comitati cittadini alluvionati per spiegare le modalità di presentazione della domanda e i requisiti necessari.

La via prioritaria di accesso agli atti presso gli archivi del Comune di Prato è stata illustrata oggi agli Ordini professionali dei Geometri, degli Architetti e degli Ingegneri durante un incontro che si è tenuto in Palazzo comunale e al quale hanno partecipato il sub commissario Francesco Pisani, Responsabili e Dirigenti della Protezione civile di Prato.

I rappresentanti degli Ordini professionali si sono detti disponibili a concordare un prezzo calmierato per le perizie che devono essere necessariamente allegate alle domande di contributo (perizie i cui costi rimangono a carico del richiedente) e ad individuare, all’interno dei propri collegi, una task force di professionisti dedicati, nel caso in cui arrivasse un gran numero di richieste da parte dei cittadini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS